Il Duo Pianistico Valluzzi-Scafarella domenica al Teatro Sollima di Marsala
Il duo pugliese si esibirà in un concerto a quattro mani domenica 17 novembre, nell’ambito della stagione concertistica dell’Accademia Beethoven di Marsala.
Domenica 17 novembre il Teatro Eliodoro Sollima di Marsala ospiterà un imperdibile evento musicale: il concerto del duo pianistico composto da Serena Valluzzi e Paolo Scafarella, due talentuosi pianisti originari della Puglia. I due Maestri, unendo le loro forze, daranno vita a un concerto a quattro mani che spazierà attraverso i secoli, dalla raffinata eleganza di Debussy alle sonorità folcloristiche ed evocative di Dvořák, fino all’intensità romantica di Rachmaninov. L’esecuzione di questo repertorio a quattro mani rappresenta una vera e propria sfida per i due pianisti pugliesi. La perfetta sincronia, l’amalgama timbrica e l’unione delle sensibilità saranno elementi imprescindibili per regalare al pubblico un’esperienza musicale di altissimo livello.
Il duo aprirà il concerto con la Petite Suite di Claude Debussy, composizione del 1889 che rappresenta uno dei massimi esempi del linguaggio impressionistico del compositore francese. I quattro movimenti della suite – Pastorale, Menuet, Ballet e Final – evocano suggestive atmosfere naturali, attraverso una tavolozza di colori sonori delicati e sfumati.
A seguire, il duo Valluzzi-Scafarella si cimenterà nell’esecuzione di tre delle Danze Slave op. 46 e op. 72 di Antonín Dvořák. Queste composizioni, caratterizzate da ritmi incalzanti e melodie di chiara ispirazione popolare, rappresentano uno dei vertici della produzione pianistica del compositore boemo. I due pianisti avranno l’arduo compito di restituire tutta l’energia e il carattere folcloristico di queste pagine, trasportando il pubblico nell’affascinante universo musicale slavo.
Il clou della serata sarà l’esecuzione dei Sei pezzi op. 11 di Sergej Rachmaninov. Questa raccolta, composta tra il 1896 e il 1903, rappresenta uno dei monumenti della letteratura pianistica tardo-romantica. I sei brani, ognuno dei quali esprime un differente stato d’animo, sono accomunati da un’impronta estremamente virtuosistica e da un’ampiezza di respiro davvero imponente. Valluzzi e Scafarella dovranno dimostrare tutta la loro maestria tecnica e la profondità interpretativa per restituire pienamente l’intensità e la complessità di queste pagine.
Il concerto del duo pianistico Valluzzi – Scafarella è il quarto appuntamento della seconda parte della Stagione Concertistica 2024 promossa dall’Accademia Beethoven di Marsala, presieduta dal Maestro Giuseppe Lo Cicero che si conferma ancora una volta protagonista di primo piano nella promozione della cultura musicale sul territorio siciliano. Grazie alla lungimiranza del Maestro Lo Cicero e all’impegno dell’Accademia, il pubblico marsalese avrà l’opportunità di assistere a un concerto di assoluto rilievo, impreziosito dalla presenza di due talenti emergenti della scena pianistica italiana.
CURRICULUM DEGLI ARTISTI:
Paolo Scafarella,
è un pianista dotato di innata sensibilità musicale e solida tecnica, nato nel 1993 a Trani, in Puglia. Si è laureato con il plmassimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, conseguendo sia il triennio in pianoforte che il biennio in pianoforte ad indirizzo solistico.
Scafarella si è esibito nelle principali città italiane e all’estero, in Francia, Spagna, Svezia, Germania, Svizzera, negli Stati Uniti e in Brasile, suonando in prestigiosi teatri come La Scala di Milano. È regolarmente ospite di importanti orchestre sinfoniche.
Il suo ultimo CD, inciso per Brilliant Classics su musiche di Stenhammar, ha riscosso grande successo, ottenendo recensioni molto positive dalle più prestigiose riviste musicali internazionali. Prossimamente Scafarella pubblicherà altri CD monografici su repertori di Prokofiev e Rachmaninov.
Oltre all’attività concertistica, Scafarella svolge anche attività didattica, essendo docente di pianoforte principale al Conservatorio Statale di Musica di Foggia. Pubblica inoltre regolarmente libri, trascrizioni ed edizioni pratiche con la casa editrice Momenti Edizioni
Serena Valluzzi,
è una pianista pugliese diplomata con il massimo dei voti e menzione al Conservatorio di Bari, dove ha anche conseguito il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo solistico.
Dopo essersi perfezionata all’Accademia di Musica di Pinerolo, Valluzzi ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi internazionali, tra cui il 1° Premio “A. Speranza” nel 2017 e il 4° Premio “F. Busoni” nel 2021.
La sua attività concertistica l’ha portata a esibirsi nelle principali città italiane e all’estero, come Mosca, Los Angeles, Brasile e Germania, per prestigiose istituzioni musicali.
Attualmente Valluzzi è docente di pianoforte principale al Conservatorio di Foggia. Tra i suoi prossimi progetti discografici, è prevista l’incisione di un CD monografico su musiche per pianoforte solo di Déodat de Séverac, per l’etichetta Brilliant Classics.