Il 5° Polo Universitario della Sicilia nascerà nel trapanese

5 polo universitarioMarsala città universitaria del nascente 5° Polo Universitario della Sicilia. L’iniziativa avanzata dal consigliere Arturo Galfano interesserà, in particolare, le città di Marsala, Trapani, Mazara e la Valle del Belice.  La creazione del 5° Polo Universitario, secondo il progetto avanzato, prevede, tra l’altro, l’istituzione della Facoltà di Medicina e Scienze Turistiche e sociali a Trapani; di Agronomia e Archeologia Navale  a Marsala; ed ancora di Biologia Marina e Pescicoltura a Mazara, nonchè Fattorie di Ricerca nella Valle del Belice.

La nascita del 5° Polo Universitario della Sicilia, a Marsala, è stata illustrata a Palazzo VII Aprile, nel corso di una partecipatissima riunione della Commissione Comunale Pubblica Istruzione presieduta da Eleonora Milazzo. Alla riunione, presenti tutti i componenti della Commissione e parecchi capigruppo consiliari, ha partecipato e relazionato il professor Francesco Torre, geologo, ex coordinatore della sezione Staccata di Trapani della Facoltà di Archeologia Navale dell’Università di Bologna, che sta portando avanti -con un apposito progetto- la proposta espressamente avanzata dal capogruppo consiliare di “Insieme per Marsala”, Arturo Galfano. Il professor Torre, rispondendo a tutte le domande della Commissione, ha illustrato le modalità e i tempi necessari (circa un anno) per la realizzazione dell’iniziativa, che comporterà notevoli benefici, oltre che per la città di Marsala, anche per Trapani, Mazara e la Valle del Belice.

Il consigliere Arturo Galfano, promotore dell’iniziativa, nel condividere appieno il progetto del quinto polo universitario in Sicilia ha dichiarato che è di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio della provincia. l’avvocato Eleonora Milazzo ha aggiunto che il V Polo didattico universitario in provincia di Trapani, oltre ad evitare la cosiddetta “fuga di cervelli” dalle nostre città, farà risparmiare i genitori dei nostri giovani e costituisce una risorsa immensa per il territorio e la popolazione residente

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)