I Carabinieri hanno denunciato 3 persone per macellazione abusiva

SONY DSC

Tre persone: A. P., G. S., S. S., due dei quali noti agli uffici di polizia per pregresse vicende giudiziarie, sono stati denunciati dai Carabinieri alla Procura della Repubblica di Sciacca per macellazione abusiva e illecito porto di armi. I tre sono stati  fermati a bordo di un’auto in c/da Pergole nel corso di una operazioni di controllo del territorio posta in essere dalla Stazione Carabinieri di Salaparuta, guidata dal Maresciallo Capo Antonio Marino.

Durante un servizio di perlustramento dell’area periferica del comune belicino i militari operanti notavano un mezzo e ritenendolo subito sospetto intimavano l’alt. Dopo l’identificazione i carabinieri sottoponevano a perquisizione l’autovettura ed i tre soggetti che avevano mostrato atteggiamenti nervosi. All’interno del mezzo sono stai rinvenuti: un coltello da punta e taglio lungo cm. 33; due seghe manuali, con lama di cm. 44; un suino, appena macellato, sprovvisto di segni identificativi e di idonea documentazione. I corpi di reato venivano sottoposti a sequestro. I venivano prontamente denunciati alla Procura della Repubblica di Sciacca per macellazione abusiva e illecito porto di armi.

L’autorità giudiziaria nella circostanza disponeva l’immediato dissequestro dell’animale e il suo seppellimento in apposita area individuata dal Sindaco del luogo. La macellazione abusiva è un reato accertato con frequenza in questi territori, e che può comportare serie problematiche di natura sanitaria derivanti dall’errata effettuazione delle operazioni. È fondamentale, per evitare problematiche di natura sanitaria e giudiziaria, attenersi alle disposizioni previste,  che dispongono l’attuazione della disciplina europea in materia di sicurezza alimentare.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)