Gli Amici della Musica al Proc. Naz. Antimafia Franco Roberti

Franco-Roberti-procuratore-nazionale-antimafiaL’Associazione Amici della Musica, conferirà il Premio Internazionale per la Cultura Città di Alcamo al Dott. Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. Il Premio sarà assegnato il 9 maggio prossimo, alle ore 20,00  presso il Centro congressi “Marconi” di Alcamo, dove si esibirà l’Iris Ensemble  (voce, percussioni e pianoforte a 8 mani) con la fattiva collaborazione del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani. Durante il concerto, Francesco Bambina Presidente del Associazione Amici della Musica, conferirà il Premio Internazionale per la Cultura Città di Alcamo al Dott. Franco Roberti per essersi distinto nei delicati incarichi che ha ricoperto per il Paese

Franco Roberti, dopo aver vinto il concorso in magistratura,  è stato uditore giudiziario nel 1975. Ha svolto la funzione di pretore a Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze e poi giudice in un paesino in provincia di Avellino, sostituto procuratore presso il tribunale di Napoli (sua città natale ndr), occupandosi di reati contro la pubblica amministrazione e criminalità organizzata di tipo mafioso e terroristico eversivo e quindi dalla sua costituzione della Direzione Distrettuale Antimafia. Tra i suoi incarichi anche procuratore aggiunto della Repubblica di Napoli e coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia  della Procura di Napoli. Tra i procedimenti più importanti condotti dal Dott. Roberti da menzionare i procedimenti penali contro il gruppo camorristico del “clan dei casalesi”. Dal 25 luglio 2013 il Consiglio superiore della magistratura lo ha nominato Procuratore Nazionale antimafia.

La manifestazione ha ricevuto i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Alcamo. Il premio “Vissi d’Arte – Città di Alcamo” istituito nel 2001 è riservato alle personalità che in termini encomiabili  hanno operato nell’ambito della Cultura, Ricerca, Scienza e Arti. In passato questo premio è stato assegnato a celebri personaggi come lo stilista Giorgio Armani, l’ex  allenatore tra l’altro di Roma, Juventus e Milan Fabio Capello, ma anche al Comandante Generale della Guardia di Finanza Generale Saverio Capolupo e al Presidente del Senato della Repubblica Italiana Pietro Grasso.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)