Giovedì a Marsala il Roberto Lagalla presenta il progetto “Idea Sicilia”
Giovedì 6 luglio Roberto Lagalla farà tappa a Marsala, per presentare Idea Sicilia. L’evento con si svolgerà alle ore 18.30, presso la sala convegni del Complesso monumentale San Pietro (Via Ludovico Anselmi Correale n. 12). Sarà un momento di incontro e confronto, con tutti coloro che vorranno partecipare, per discutere di un nuovo modello di sviluppo per la Sicilia, in vista delle prossime elezioni regionali.
L’ex Rettore dell’Università di Palermo da tempo ha manifestato la propria disponibilità a candidarsi alla guida della Regione Siciliana. E lo intende fare assieme ai siciliani in cerca di riscatto e pronti a mettersi in discussione per il bene comune, il futuro della nostra Isola, sposando nuova proposta di sviluppo, definita nell’ambito del progetto civico Idea Sicilia.
“Leggo con grande attenzione la quotidiana diffusione di notizie relative a possibili candidature alla presidenza della Regione. Tra i tanti nomi, anche il mio: confermo ancora una volta disponibilità e impegno a lavorare nell’interesse della Sicilia e dei Siciliani. Tuttavia, ritengo che insistere sull’affannosa ricerca di nomi – spiega Roberto Lagalla – prima di disegnare un progetto riformatore ad ampio respiro con l’operoso sostegno della società civile, rappresenti la continuazione di superati modelli politici e manifesti i limiti di quanti, pur proponendosi all’insegna di un ritrovato civismo, finiscono con l’adottare, nei fatti, metodi e comportamenti propri di stagioni politiche ormai da archiviare. Apprezzo gli sforzi in corso per coagulare quadri politici unitari ma richiamo l’esigenza di costruire le necessarie alleanze sulla base di premesse programmatiche condivise e ispirate alla concreta soluzione dei problemi quotidianamente vissuti dai Siciliani, oltre che al superamento delle gravi difficoltà ereditate dal governo Crocetta”.
Idea Sicilia è il gruppo di animazione politica fondato da Roberto Lagalla, ex Rettore dell’Università degli Studi di Palermo e consigliere di amministrazione del CNR nazionale, che intende portare avanti la definizione di un programma basato sul buon senso e sulla valorizzazione delle competenze. Idea Sicilia si presenta come un generatore di idee aperto alla partecipazione dei cittadini, per definire un nuovo equilibrio dell’area euro-mediterranea e potenziare i rapporti con i paesi rivieraschi, per la valorizzazione e il miglioramento delle competenze, per promuovere la crescita culturale e turistica della Sicilia, per sostenere le imprese e agevolare l’imprenditorialità giovanile, per migliorare i servizi al cittadino e l’accessibilità alle informazioni, per promuovere una cultura della sostenibilità ambientale, attraverso la rigenerazione e la riqualificazione dei territori, per facilitare l’accesso alle risorse e spingere la crescita economica, per un nuovo modello di Governance, fondato su legalità e sulla trasparenza amministrativa.