Giovanni Sinacori e Flavio Coppola hanno lasciato l’UDC
Il gruppo consiliare UDC a Marsala si rompe. La corda tra i consiglieri comunali, Flavio Coppola e Giovanni Sinacori, e l’on. Mimmo Turano era tesa da alcune settimane, ma non si pensava ad un del genere. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sarebbe stata la scelta delle candidature per le regionali non condivisa con la base dell’UDC e con chi giornalmente e da decine di anni ha incarnato gli ideali democristiani nel territorio. Giovanni Sinacori e Flavio Coppola escono, pertanto, dal grupo consiliare U.d.C. di Marsala e annunciano la nascita di un gruppo autonomo a palazzo VII Aprile. Tale scelta viene spiegata in un documento politico che è stato diffuso attraverso la stampa. Ecco cosa sostengono Coppola e Sinacori:
“La decisione, maturata dopo la scelta dell’UdC regionale di essere parte integrante della coalizione che ha indicato l’on Musumeci candidato a presidente della regione, non in linea con il metodo ed il percorso politico dell’ UdC dell’ultimo decennio, era stata comunicata all’on. Mimmo Turano ed alla segreteria nazionale, in tempi non sospetti.
Solo il grande senso di appartenenza e di responsabilità, solo il non voler nuocere neanche minimamente le strategie dell’on. Turano, hanno fatto sì che la decisione non venisse ufficialmente comunicata in piena campagna elettorale.
Appare ridicolo, ancora per il metodo, da parte di chi nomima nuovi dirigenti, il non dichiarare che l’UdC di Marsala, di fatto, non aveva più un coordinatore ed un direttivo da circa sei mesi, il simbolo non è stato più utilizzato per le comunicazioni esterne e l’attività consiliare è stata sottoscritta con la qualifica di consiglieri comunali.
Non ci sorprendiamo, abbiamo conosciuto e sperimentato il “metodo”, arrogante e rancoroso, solo perchè si dissente da una decisione verticistica corroborata non da una analisi seria delle istanze dei territori ma dalla lettura dei sondaggi.
Non abbiamo mai giustificato ed avallato la politica “dell’opportunità” , abbiamo sempre pagato di persona, anche con le dimissioni, scelte di campo limpide, coerenti, leali, come quelle di votare Mimmo Turano alle regionali del 2012 contro tutto e contro tutti, che hanno tenuto conto di un valore assoluto: l’AMICIZIA.
Abbiamo sbagliato, anche in occasione dell’ultima elezione regionale, ne prendiamo atto.
Ci resta una consolazione: A testa alta e senza motivo di vergogna fra la gente, ogni giorno, non solo in occasione delle competizioni elettorali, senza prebende e senza riconoscimenti personali, anzi, con rinunce certe e certificate che fanno di noi Uomini LIBERI, per i quali la dignità e il rispetto degli impegni assunti con chi Ti Onora e Gratifica con il proprio consenso assume un significato di assoluto valore che, in nessun caso, può essere messo in discussione.
Per finire un sincero ed affettuoso augurio per un buon lavoro alla dottoressa Annalisa Trono, neo coordinatrice a Marsala che, speriamo, sappia meglio di noi difendere i valori democristiani di Marsala, mortificati, al di là di Giovanni Sinacori e Flavio Coppola, in occasione delle scelte per la candidatura all’Assemblea Regionale,.
Un “in bocca al lupo” alla nostra amica e consigliera comunale Eleonora Milazzo, che continuerà il proprio percorso all’interno dell’Udc.
Giovanni Sinacori e Flavio Coppola, Consiglieri Comunali Marsala”