Giornate Europee del Patrimonio “Cultura e Natura”: due iniziative gratuite a Marsala
Quest’anno, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio programmate dal Ministero dei Beni Culturali per il 23 e 24 settembre, il Museo Lilibeo, al fine di rafforzare il legame con il territorio e con la sua identità culturale, organizza due iniziative attinenti al tema “Cultura e Natura” scelto dal Consiglio d’Europa per la nuova edizione della Manifestazione, ideata nel 1991 con l’intento di favorire il dialogo e lo scambio tra le Nazioni Europee.
Sabato 23, alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze di questo Museo, si terrà un incontro dal titolo Il vino e l’olio dall’antichità ai giorni nostri, promosso dall’Associazione Amici del Parco Archeologico di Marsala. Relazionerà Nicola Trapani, ex docente di Viticoltura ed Enologia presso l’Istituto Tecnico Agrario “A. Damiani” di Marsala.
Domenica 24, dalle ore 10,30 alle 12,30, il Museo aprirà il Parco Archeologico di Lilibeo dall’ingresso di Piazza della Vittoria (Porta Nuova) per una passeggiata naturalistica ed archeologica, guidata da Anna Maria Parrinello, dirigente responsabile del Museo e da Maria Grazia Griffo, archeologa. Ingresso gratuito per entrambe le iniziative.