Giacomo Dugo ha avviato la campagna elettorale a sindaco di Marsala

giacomo dugoGià al lavoro il candidato Sindaco per Marsala sostenuto da Giulia Adamo, Prof. Giacomo Dugo. Nel pomeriggio di sabato, infatti, il Professore Universitario ha partecipato ad una riunione organizzata dall’architetto Benny Musillami – ex assessore della Giunta Adamo – con i tecnici lilybetani.

Architetti, ingegneri, geometri e geologi hanno affrontato, insieme al candidato Sindaco, il tema delle infrastrutture, tra cui la realizzazione del Porto, il tema del piano regolatore e quello delle energie alternative, tema quest’ultimo del quale Dugo è forte sostenitore.

Inoltre con i tecnici marsalesi il Professore ha condiviso alcune idee legate al proseguo di quanto già messo in atto dall’Amministrazione Adamo al fine di non vanificare gli sforzi e le energie a suo tempo messe in campo per rendere Marsala una città Europea: l’ottenimento finalmente di circa 23 milioni di euro per completare la rete fognante della città, nonché di 5 milioni di euro per la rete idrica e di 5 milioni ancora per le palazzine popolari di via Mazara. Finanziamenti già ottenuti e per i quali bisogna soltanto avviare i lavori.

Il Professore Dugo ha poi presentato un importante progetto per la trasformazione anaerobica dei rifiuti organici derivanti dalla raccolta differenziata e da scarti vegetali in energia alternativa e compost di alta qualità, inoltre ha presentato un progetto di recupero e trasformazione della CO2 prodotta dalle cantine in fase di vinificazione, alla cui redazione ha contribuito l’enologo Mario Ragusa. Questo secondo progetto, già portato avanti dall’Istituto Regionale Vino e Olio nell’ambito del progetto Vigna Energetica, finanziato dal P.O. Italia Malta è stato inserito anche nel PAES e potrà essere finanziato con i fondi Jessica. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto per il trattamento della CO2 al fine di trasformarla in biometano per raggiungere l’ambizioso obiettivo della vigna a emissioni zero.

Il candidato Sindaco ha affermato che con questo progetto sarà possibile recuperare tutti gli “scarti” provenienti dal mondo vitivinicolo e usare il biometano per l’autotrazione pubblica e privata.

In serata Dugo si è recato in contrada Birgi dove ha affrontato il tema dell’agricoltura e quello dei servizi idrici sottolineando quanto sia necessario il rifacimento della rete idrica in tutta la città.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)