Expo Seafood Global di Bruxelles: “La Pesca Mediterranea una bella realtà, tra criticità e prospettive”
Nell’ambito del Seafood Global 2017 di Bruxelles, la grande kermesse mondiale dedicata ai prodotti della pesca e che vede la partecipazione di imprese provenienti da 75 Paesi, ieri pomeriggio presso l’area FishItaly” allestita del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, si è tenuto un workshop dal titolo “La Pesca Mediterranea: criticità e prospettive”, organizzato dal Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e dal Distretto della Pesca e Crescita Blu. Ad introdurre il tema è stato Arch. Domenico Targia, Dirigente del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana.
Sono intervenuti gli Eurodeputati Remo Sernagiotto e Marco Affronte, entrambi membri della Commissione Pesca del Parlamento Europeo, il dott. Fabrizio Donatella della DG Mare, la Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca dell’UE, ed il dott. Fouad Mestiri, Direttore del Dipartimento Pesca della Tunisia. E’ stata evidenziata la necessità di promuovere ancor più il dialogo e la cooperazione produttiva e scientifica fra i Paesi rivieraschi per una gestione sostenibile del “sistema pesca mediterraneo”.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la VI edizione di Blue Sea Land 2017-Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente che si terrà a Mazara del Vallo dal 28 settembre all’1 ottobre.
Il Distretto della Pesca e Crescita Blu partecipa al Seafood Global 2017, che oggi chiude i battenti, attraverso uno stand nel padiglione 11 con diverse aziende che presentano dei prodotti di eccellenza: Adelfio, Drago, l’Avannoteria, Carlino, Contorno, Siciliana Fish, Altamarea, Medimar, Pesce Azzurro Cefalù, Mancuso Sicily Food, Azzurra Pesca, Asaro Fish.