Expo, assegnato il “Nobel” all’esposizione siciliana

Un premio,  un premio molto prestigioso,  l’ERITAGE AWARDS, cluster, biomediterraneo, Milano, Premio,una sorta di Premio Nobel per Expo é  stato attribuito al Cluster BioMediterraneo,  l’esplosione innovativa del”Expò 2015 di Milano, guidata dal Dottor Dario Cartabellotta, già Assessore della Regione Sicilia, nonché Direttore dello stesso Assessorato. La Sicilia agricola,  del vino,  dell’olio e dell’agroalimentare in genere,  é stata pubblicamente incoronata come l’indiscussa Repubblica Regina di Expo,  la rassegna universale di Milano  sul cibo e nutrizione del pianeta.

Il Cluster  BioMediterraneo ha ricevuto il premio Class Expo Pavilion Heritage Awards, destinato ai padiglioni che sono stati protagonisti di Expo, che hanno saputo meglio interpretare e comunicare il tema dell’Esposizione Universale, lasciando così la migliore eredità per le nuove generazioni, in termini di impatto, interesse, cambiamenti delle abitudini di consumo e rispetto per quanto il pianeta produce, sul tema Nutrire il Pianeta Energia per la Vita.
Il Cluster Biomediterraneo viene quindi premiato per essere stato il Cluster che meglio ha rappresentato e raccontato lo spirito della cucina mediterranea, il valore e il significato del confronto interculturale e dell’incontro tra popoli, della compresenza e dell’integrazione.
Il premio è stato ideato da ClassEditori e Laureate International University, network di ottanta università nel mondo (presieduta da Bill Clinton), con l’apporto scientifico della Wold Association of Agronomist e IBM.
Si tratta in realtà di un doppio premio per il Cluster Biomediterraneo, al contenuto e al contenitore; è stato infatti premiato anche Cherubino Gambardella, Responsabile scientifico del Biomed. Un successo anche per la Regione Sicilia e per il direttore del Cluster Dario Cartabellotta che,  con non poche difficoltà logistiche e qualche “sgambetto politico”,  é riuscito  a trasformare un’esperienza che sembrava destinata al “fallimento” in un successo insperato; in esempio di funzionalità tale da essere insignito da un Premio ufficiale. Un plauso per Cartabellotta e per il suo staff.
La Sicilia del Cluster BioMediterraneo si é distinta tra i 17 padiglioni e paesi premiati, su un totale complessivo di 147 che hanno partecipatato all’Esposizione Universale, per il maggior contributo al progresso e alla elevazione della dignità umana, attraverso quanto esposto durante i sei mesi e quanto lasceranno in eredità all’umanità figurano anche, tra gli altri, l’Angola e il Padiglione Zero, curato da Davide Rampello.  Di primissimo piano la giuria internazionale che ha assegnato i premi: Shenggen Fan, Direttore Generale International Food Policy Research Institute di Washington; Eric Masik, Premio Nobel per l’Economia; Monsignor Luis Antonio Tagle, Presidente Caritas Internazionale;Maria Cru Alvarez, Presidente del World Association of Agronomist; Letizia Moratti e Romano Prodi.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: