“Enjoy, it’s from Europe”: 200 milioni per la promozione dell’agroalimentare

agroalimentare-vino-formaggi-salumi-by-draghicich-fotolia-marsalanewsEntrerà in vigore dal 1 dicembre del 2015 il nuovo piano di informazione e promozione dei prodotti agricoli europei. Obiettivo: migliorare la competitività dell’agricoltura dell’Unione europea, sia sul mercato interno sia nei Paesi terzi.

Più specificamente, le azioni di promozione dovrebbero mirare ad aumentare il grado di conoscenza dei consumatori riguardo ai meriti dei prodotti agricoli e dei metodi di produzione dell’Unione nonché a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità. Inoltre, esse dovrebbero aumentare la quota di mercato di tali prodotti, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggiore potenziale di crescita.

Le principali novità consistono in un notevole aumento del budget annuale (da 61 milioni a 200 milioni di euro), in una più ampia gamma di prodotti da promuovere (inclusi pane, pasta e altri prodotti elaborati) e la fine dei programmi nazionali di cofinanziamento per favorire invece cofinanziamenti europei. Secondo le nuove norme, il cofinanziamento nazionale scomparirà e i tassi di cofinanziamento dell’Ue raggiungeranno il 70% per i programmi semplici presentati da un’organizzazione di uno Stato membro, l’80% per i programmi che coinvolgono più Stati membri e quelli rivolti a paesi terzi, e l’85% per le misure anticrisi. Il programma sarà inoltre sostenuto da un’Agenzia esecutiva europea e prevede la possibilità di partecipare ai programmi per le organizzazioni di produttori.

Adottata in tempi record dai colegislatori, la nuova politica consentirà non solo di concentrarsi sulle azioni di promozione che presentano un valore aggiunto per l’Ue e sono fondate su una vera strategia convenuta a livello europeo, ma favorirà anche la semplificazione e ridurrà gli oneri burocratici.Esprimendosi con soddisfazione in merito alla nuova normativa, Phil Hogan, Commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: “Uno dei punti di forza dell’Unione è rappresentato dallaqualità e dalla diversità dei suoi prodotti agroalimentari. Negli ultimi hanno abbiamo assistito a una crescita costante delle nostre esportazioni, che hanno ormai raggiunto i 110 miliardi di euro, e ho piena fiducia nel settore agroalimentare come motore per la creazione di ulteriori posti di lavoro e la crescita in tutta l’Unione europea. 

In un contesto competitivo come l’attuale, sono convinto che il nuovo regime di promozione, insieme a una dotazione di bilancio triplicata (che passa a 200 milioni di euro all’anno), rafforzerà la nostra capacità a medio termine di individuare nuovi mercati, diversificare quelli esistentie sensibilizzare i consumatori in Europa e in tutto il mondo agli standard dei prodotti agricoli europei e alla grande diversità di tradizioni che contraddistingue l’Ue“.

 

 

 

 

Link al nuovo regolamento di promozione dei prodotti agricoli.
Maggiori informazioni

 

Fonte: Agronotizie

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)