Ecco ottobre, il maltempo “punta” la Sicilia: e nel weekend…
Al Sud il maltempo si avvertirà maggiormente a fine settimana ed insisterà per tutto il weekend mentre altrove il tempo andrà migliorando
In arrivo il maltempo in Sicilia. E’ tornata la pioggia al Nord mentre da giovedì acquazzoni e temporali si porteranno al Centro Sud con la prima veloce perturbazione di ottobre”.
Lo scrive in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “Al Sud la perturbazione si attarderà di più ed insisterà per tutto il weekend mentre altrove il tempo andrà migliorando”.
La fase di bel tempo e dal clima decisamente mite degli ultimi giorni viene interrotta dal passaggio di una moderata perturbazione di origine atlantica. Mercoledi’ le piogge e i temporali si avranno su Nord Est, Toscana ed Emilia Romagna, poi anche su Umbria e Marche. Al Nord ovest invece il tempo andra’ gradualmente migliorando. La perturbazione poi scivolerà verso sud est coinvolgendo cosi’ gran parte d’Italia. Giovedi’ gli acquazzoni interesseranno il Centro in particolare Lazio, Abruzzo e basse Marche. Una spiccata variabilita’ interessera’ la Sardegna ma con scarsi fenomeni. Il peggioramento riguarderà poi la Campania, l’Ovest Sicilia, il Molise e il nord della Puglia. In attesa il resto del Sud raggiunto la sera.
Una variabilità interessera’ il Nord. Tra venerdi’ e sabato il maltempo si concentrera’ al Meridione e sulla Sicilia ed insistera’ per tutto il fine settimana.
Occasionali fenomeni attesi anche sulla Sardegna, mentre il tempo e’ previsto migliorare al Centro. Sara’ invece bel tempo prevalente al Nord salvo maggiore nuvolosita’ con qualche fenomeno tra nord Lombardia e Piemonte. “Le temperature saranno in generale calo al Centro Sud, rispetto ai valori piuttosto elevati di questi giorni, con una perdita di 3-5°C; al Nord invece torneranno ad aumentare su valori gradevoli”, concludono da 3bmeteo.
fonte: www.siciliainformazioni.it