E’ morto il ragazzino che si era scontrato con una mietitrebbia a Salemi
Nino Ardagna, il giovane salemitano che si era scontrato con una mietitrebbia non ce l’ha fatta. E’ venuto a mancare dopo una linga agonia, mentre la macchina della solidarietà si stava dando da fare per permettere allo sfortunato un ricovero a Bologna, in una clinica specializzata per pazienti con gravi lesioni al midollo osseo Purtroppo la morte è arrivata priva, strappandolo alla vita.
L’incidente si era verificato lo scorso 25 luglio, nei pressi di Contrada Fontanabianca a Salemi, il giovane studente dell’Istituo Commerciale di Salemi, 16enne, a bordo di una moto, si è scontrato con il mezzo agricolo che transitava sulla strada.
Pare che la mietitrebbia circolasse con la falce ancora installata, superando quindi di molto il margine consetito dal codice stradale. In generale, infatti le mietitrebbia devono smontare la falce prima di circolare. Una volta in curva, pare che il ragazzo si sia trovato davanti il mezzo senza preavviso e non sia quindi riuscito ad evitarlo.
A poco è servito l’avvertimento di una macchina che precedeva la mietitrebbia, a bordo della quale un uomo sventolava una bandiera rossa proprio per far presente del grosso rischio. La scarsa visibilità in curva ha però impedito che il giovane potesse accorgersi in tempo e quindi evitare lo scontro.
Nonostante il recupero appariva difficile era partita una gara di solidarietà al fine di assicurargli cure specifiche riservate ai pazienti che, come nel suo caso, avevano subìto drastiche lesioni al midollo.
Ricoverato all’Ospedale Villa Sofia di Palermo, fisiatri e rianimatori avevano deciso di dimetterlo per il trasferimento ad Imola (Bologna) presso l’unico centro valido di riabilitazione per medullolesi.
Un trasferimento al quale si stava lavorando con una raccolta fondi. Oggi la terribile notizia della sua dipartita ha suscitato sgomento e commozione a Salemi. Il Sindaco Venuti ha espresso parole di solidarietà:” Per Salemi è un giorno di lutto. Il primo pensiero è alla famiglia di Nino: a nome mio, dell’Amministrazione e di tutta la comunità di Salemi rivolgo loro sentite condoglianze e un forte abbraccio. Nel rispetto del dolore della famiglia Ardagna sono state sospese le manifestazioni previste per oggi.”