E’ arrivato l’inverno, freddo e gelo avvolgono la Sicilia

La colonnina di mercurio è scesa bruscamente in Sicilia restituendo all’inverno i suoi ingredienti naturali: pioggia e freddo, gelo e neve, vento e mare in tempesta. Collegamenti con le isole in tilt: Aliscafi e traghetti sospesi per il mare forza 7; Nevicate intense nel cuore della Sicilia: in particolare nel Palermitano e sulle Madonie dove sono state chiuse le scuole, mezzo metro a Piano Battaglia; transito lento e con catene in autostrada; forti raffiche di gelido vento spirano dal nord; cancellati i voli Alitalia da e per Pantelleria e Lampedusa

maltempo-freddo-gelo-neve-pioggia-vento-nare-in-tempesta-sicilia-inverno

Una domenica segnata la vento e dal freddo sulla Sicilia: nevicate sulla zona settentrionale dell’Isola e bufera in mare. Imbiancate le montagne della Conca d’oro attorno a Palermo, mezzo metro a Piano Battaglia. Nella stazione sciistica sulle Madonie, però, gli impianti di risalita sono ancora chiusi.

A Palermo a causa del maltempo sono stati cancellati i voli Alitalia da e per Pantelleria e Lampedusa, due programmati per la mattina e altrettanti nel pomeriggio. Le sette isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi a causa del maltempo. Aliscafi e traghetti sono rimasti ormeggiati nei porti anche a Trapani e Marsala. Il mare ha raggiunto forza 6-7 a causa del vento che soffia da nord-nord-ovest con raffiche che hanno sfiorato i 60 chilometri orari. La temperatura è scesa notevolmente passando dai 18 gradi dei giorni scorsi fino a 5 gradi. Toccato lo zero sui rilievi dell’entroterra siciliano dove è abbondantemente nevicato.

fonte: www.repubblica.it

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)