Drammatiche le condizioni delle strade a Marsala. Il Consigliere Putaggio chiede interventi concreti
Il manto delle strade continua lesionarsi e ad affossare creando pericolosi avvallamenti. Tutto ciò mette in pericolo la pubblica incolumità degli utenti
Sconnesse, piene di buche, affossate, prive di segnaletica e con i semafori in tilt, le strade a Marsala. Dopo le ondate di maltempo degli ultimi giorni la situazione si è ancor più aggravata, specialmente con l’asfalto stradale che continua a cedere, lasciando il pietrisco sulla strada e aprendo pericolose buche. Una situazione come detto già nota, per l’avanzata età del manto stradale, ma che si è aggravata senz’altro a causa della forte pioggia, penetrata nelle crepe, che insieme al passaggio dei veicoli và irrimediabilmente a far cedere la strada. Difficile fare un conteggio delle buche o una mappatura dei punti più danneggiati della rete viaria di Marsala, dato il suo alto numero e la frequenza con i quali continuano ad apparire, nessuna via è esente dai disagi e nessuna strada sia in centro che in periferia viene risparmiato
Il problema è stato sollevato in Consiglio Comunale dal consigliere Antonio Putaggio che è intervenuto su ‘sicurezza stradale’ e su “manutenzione delle strade”, Putaggio ha parlato, senza mezzi termini, di strade dissestate a Marsala che presentano, in città e nelle contrade: grosse buche, avvallamenti, sconnessioni e griglie malmesse. “Strade – ha detto in aula Putaggio- che molto spesso si trasformano in percorsi per gimcana, determinando incidenti stradali in qualche caso anche mortali, fermo restando che le buche, non evitate, provocano danni alle automobili che poi il Comune deve pagare ai cittadini come debiti fuori bilancio”.
Alla luce di ciò, Putaggio ha chiesto al presidente Sturiano “di avere copia di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade compiuti negli ultimi due anni; copia degli incarichi all’interno dell’Ufficio tecnico (dove teme che qualcuno possa credere di gestire un’attività propria dove può decidere cosa fare e cosa non fare classificando cittadini di serie A e cittadini di serie B); e copia degli incarichi di lavoro mensile che ogni dirigente da’ ai propri impiegati”. Infine, nel ricordare il recente esempio di Genova (nel cui Comune molti dirigenti hanno preso il massimo del bonus visto il buon lavoro negli anni precedenti per la sicurezza idrogeologica della città…), il consigliere Putaggio ha lamentato che i semafori della città non sono più sicuri. E ciò non solo perché molti sono danneggiati e vetusti, ma in quanto parecchi semafori sono privi della copertura, per cui gli automobilisti, a causa del sole e della stessa sporcizia in cui versano, non possono vedere e distinguere bene i vari colori.
L’ufficio tecnico comunale è chiamato a porre i rimedi più opportuni, disponibilità economiche permettenti. Le condizioni delle strade, dei mariciapiedi, della segnaletica, dei semafori a Marsala sono disastrose. Il Comune tenta di arginare il problema, intervenendo con asfalto a freddo per le riparazioni sommarie ma spesso il problema è di una portata così ampia che è necessario rifare completamente porzioni stradali. La situazione non migliora ed il manto stradale, somigliante sempre più ad una forma di gruviera, continua lesionarsi e ad affossare creando pericolosi avvallamenti e, in caso di pioggia, pozzanghere che vanno aggirate. Non resta, quindi, che raccomandare prudenza a chiunque si avventura sulle strade del marsalese.