Donna ferita a Marittimo messa in salvo dal soccorso aereo

I soccorritori dell’Aeronautica Militare, con un elicottero HH-139B,  si sono calati con un verricello e dopo le prime cure sono risaliti a bordo per trasportare la donna in ospedale

 

Una donna con un sospetto trauma agli arti inferiori che gli impediva di deambulare è stata soccorsa questo pomeriggio in una zona molto impervia e difficilmente raggiungibile da terra, dagli avvieri soccorritori del 82° Centro SAR (Search & Rescue) di Trapani e dai tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.  L’intervento dell’Elicottero era stato disposto dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara), su richiesta del CNSAS Sicilia. Oltre agli avvieri sul velivolo sono stati imbarcati due tecnici del CNSAS presso il campo sportivo di Castellammare del Golfo (TP).

 

 

Arrivati sull’Isola di Marettimo, dopo una breve ricerca, un aerosoccorritore e i due tecnici del CNSAS, nonostante la zona impervia, sono scesi vicino la donna e dopo averla stabilizzata e assicurata al verricello è stata trasportata all’ospedale di Sant’Antonio Abate di Trapani. L’intervento si è concluso alle 16.20 locali con il ritorno presso l’aeroporto militare di Trapani dove l’elicottero ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

 

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme.

 

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7800 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: