DONA IL SANGUE, continua la Campagna per la Donazione del Sangue

giornata donazione del sangueLanciata lo scorso dicembre, la Campagna regionale per la Donazione del Sangue, promossa dal Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana della Sicilia, arriva al suo step finale con il lancio dell’ultimo post sui canali social , il 14 giugno, in occasione del World Blood Donor Day 2015 promosso dalla World Health Organization. La Giornata Mondiale per la Donazione del Sangue sarà occasione per la CRI Sicilia per ringraziare tutti i donatori che scelgono di donare il sangue e per promuovere la Campagna regionale con l’intento di sensibilizzare nuovi donatori.

La donazione come ponte verso il futuro e la salvaguardia di vite umane è il messaggio che, diffuso a più riprese tra giugno e luglio, chiuderà la Campagna legando l’atto della donazione alla concreta possibilità di salvare vite umane nel futuro. Ogni anno le donazioni di sangue e prodotti del sangue permettono di salvare milioni di vite umane anche se il traguardo dell’autosufficienza è lontano: la domanda di sangue è addirittura in aumento rispetto all’effettiva disponibilità di sangue. La necessità di nuovi donatori diventa sempre più impellente e, come ribadisce il Presidente del Comitato Regionale CRI, l’Avv. Rosario M.G. Valastro, «Donare il sangue significa contribuire a rendere più forti le nostre comunità, combattendo le vulnerabilità. La donazione, inoltre, è anche un investimento sulla propria salute in quanto consente un controllo gratuito sui principali parametri vitali.

La Sicilia è ancora ben lontana dall’autosufficienza e occorre intensificare la promozione della donazione volontaria e consapevole , anche con azioni mirate al coinvolgimento della fascia giovanile della popolazione». Promozione della donazione volontaria del sangue e creazione di una maggiore consapevolezza sul’importanza della donazione regolare sono gli obiettivi della Campagna regionale che punta, a tal proposito, sulla sensibilizzazione dei cittadini per  contribuire attivamente al raggiungimento dell’autosufficienza nazionale. L’obiettivo è di trasmettere la gioia del donare, passando il messaggio di una donazione che, oltre ad essere dovere civico, è soprattuttoatto di solidarietà ed esprime il valore della vita , essendo segno della propria disponibilità verso gli altri. Giunta all’ultimo lancio, la Campagna si è sviluppata attraverso i canali social CRI Sicilia nel tentativo di coinvolgere soprattutto i più giovani, promuovendo la donazione del sangue come valore fondamentale da cui dipende la vita quotidiana di ogni persona come la speranza nel futuro.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)