Domenica al Sollima belcanto e virtuosismo pianistico con Ilaria Iaquinta e Giacomo Serra

Il 24 novembre il Sollima regalerà un emozionante viaggio musicale dalle romanze da salotto all’opera lirica toccando la tradizione Partenopea. Appuntamento imperdibile.

Dal prestigioso Teatro San Carlo di Napoli al Teatro Sollima di Marsala: un ponte musicale d’eccellenza unirà domenica 24 novembre le due città grazie a un concerto straordinario della XXIV Stagione dell’Accademia Beethoven. Il soprano Ilaria Iaquinta, già apprezzata sui palcoscenici internazionali, e il pianista Giacomo Serra, Maestro di Sala del massimo teatro partenopeo, tesseranno un prezioso arazzo sonoro che intreccia la raffinatezza del repertorio francese con la passionale tradizione napoletana. Il programma, fortemente voluto dal Consiglio Direttivo dell’Accademia Beethoven presieduta dal Maestro Giuseppe Lo Cicero,

 

La passione e il virtuosismo della grande tradizione musicale si coniugano in una serata di rara intensità emotiva e virtuosismo musicale, domenica alle ore 18:00 al Teatro Sollima di Marsala, dove il soprano Ilaria Iaquinta e il pianista Giacomo Serra si esibiranno con in un raffinato ed emozionante repertorio nell’ambito della XXIV Stagione Concertistica dell’Accademia Beethoven.

 

Il programma della serata si aprirà con l’intensa “O Primavera!” di Tirindelli, per poi esplorare le profondità espressive dell’opera verdiana con “L’Esule”. Il duo affronterà poi le raffinate romanze di Francesco Paolo Tosti su testi di Gabriele D’Annunzio, dove la sensibilità poetica si fonde con la ricercatezza musicale. Un momento di particolare suggestione sarà rappresentato dall’esecuzione delle celebri Gymnopédie n. 1 e Gnossienne n.1 di Erik Satie, pagine dove il pianismo di Serra potrà esprimere tutta la sua raffinatezza interpretativa.

 

La versatilità vocale della Iaquinta brillerà nelle arie di Offenbach, tra cui la brillante “Ah, que j’aime les militaires” da “La grande Duchesse de Gèrolstein” e “Or, depuis la rose nouvelle” da “Barbebleue”, dove il virtuosismo vocale si sposa con la leggerezza del teatro musicale francese. Il programma raggiungerà il suo apice emotivo con una serie di celebri canzoni napoletane, tra cui “Te voglio bene assaje” di Donizetti, “La sposa de lo marenaro” di Mercadante, e l’immortale “Era de maggio” di Costa/Di Giacomo, fino alla celeberrima “Marechiare” di Tosti su versi di Salvatore Di Giacomo.

 

L’evento rappresenta un nuovo importante tassello nel mosaico culturale costruito dall’Accademia Beethoven, che da ventiquattro anni arricchisce il panorama musicale marsalese con proposte di altissimo livello. Il concerto di domenica si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi della stagione, grazie alla presenza di due artisti di calibro internazionale che hanno calcato i palcoscenici più prestigiosi d’Europa, dal Teatro San Carlo di Napoli alla Kölner Philharmonie di Colonia.

 

L’Accademia Beethoven continua così la sua missione di diffusione della grande musica, offrendo al pubblico marsalese occasioni uniche di arricchimento culturale. Il concerto di domenica rappresenterà un’opportunità imperdibile per immergersi nelle atmosfere del grande repertorio vocale italiano e francese, interpretato da artisti che hanno fatto della ricerca della perfezione stilistica e della profondità interpretativa la loro cifra distintiva. Prenotate subito il vostro posto per questo straordinario evento chiamando la segreteria dell’Accademia Beethoven. Un’occasione unica per vivere l’emozione della grande musica

 

 

 

 

 

CURRICULUM DEGLI ARTISTI

 

 

Ilaria IAQUINTA  (Soprano)

Nata a Napoli, si è diplomata in canto lirico al Conservatorio “San Pietro a Majella” e perfezionata con artisti di fama come Mirella Freni, Sherman Lowe, Antonio Florio e Christa Ludwig. Laureata in Conservazione dei beni culturali, ha approfondito la musica di Jacques Offenbach. Vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso lirico “Francesco Albanese” e il Festival “Pier Adolfo Tirindelli”, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha cantato per istituzioni e festival rinomati come la Kolner Philarmonie, il Festival di St Denis, l’Associazione Scarlatti e numerosi eventi in Francia. Interprete di opere buffe e protagonista in produzioni come Traviata a Paris con Zubin Mehta, collabora con importanti teatri e ha partecipato a trasmissioni RAI. Docente di canto al Liceo musicale.Giacomo Serra (Pianista)

 

 

 

Giacomo Serra (Pianista)

Diplomato con lode in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Riccardo Risaliti, si è perfezionato con Dario De Rosa e Giorgio Agazzi. Laureato in musicologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha vinto premi pianistici come il Concorso “Città di Osimo” (duo pianistico) e “Città di Albenga” (solista). Dal 1995 è Maestro di Sala e Pianista d’Orchestra al Teatro di San Carlo, collaborando con direttori come Giuseppe Sinopoli e Mstislav Rostropovich. Ha lavorato con l’Accademia di Santa Cecilia per il Parsifal diretto da Daniele Gatti. Solista con l’Orchestra Scarlatti di Napoli, si esibisce in festival prestigiosi sia come solista che in musica da camera. È docente al Conservatorio di Avellino.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)