Diventa sempre più incandescente il clima politico a Marsala
Dopo circa 3 ore di dibattito d'Aula, i lavori del Consiglio Comunale di Marsala sono stati aggiornati, in seduta di prosecuzione per lunedì prossimo, 4 agosto, alle ore 17.
Diventa sempre più incandescente il clima politico a Marsala. Mercoledì scorso in Consiglio Comunale se ne sono viste di tutti i colori. I lavori, convocati con carattere d’urgenze dal Presidente Vincenzo Sturiano, allo scopo di chiarire la situazione politico-amministrativa venutasi a creare con le dimissioni del Sindaco Giulia Adamo, sono degenerati fin dalle prime battute.
Il Presidente Sturiano, nel tentativo di evitare inutili scontri in aula, intendeva dare la parola, sull’argomento più caldo del momento, ad ogni capogruppo o persona delegata per ogni singolo gruppo e al vice sindaco Antonio Vinci in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale uscente; a giorni, infatti, si attende l’arrivo del Commissario Straordinario. La situazione è precipitata quando l’assessore alla pubblica istruzione e allo sport on. Eleonora Lo Curto ha preteso e ottenuto la parola. Aveva annunciato, in Aula, un breve intervento per chiarire alcune notizie comparse negli ultimi giorni sulla stampa locale. L’on. Lo Curto si è avventurata in un dibattito di chiara natura politica irritando i membri del Consiglio Comunale e allo stesso tempo il Presidente che avendola più volte invitata ad attenersi al tema del dibattito ha avuto picche per risposta. Gli animi si sono surriscaldati e l’on. Lo Curto ha perso le staffe ed avrebbe insultato il Consiglio. Poco dopo è stata la volta del compagno di partito Michele Accardi che si è scagliato verbalmente contro il consigliere Guglielmo Anastasi che dava una propria chiave di lettura a quanto era appena accaduto.
Ebbene sono volate parole grosse come macigni, altro che trovare una linea d’intesa per ridurre al minimo i disaggi di un commissariamento. E’ ritornata la calma in Aula durante l’intervento del vicesindaco Antonio Vinci che, in queste ultime settimane è stato al centro delle vicende politiche che hanno turbato la città. Vinci, da buon amministratore quale si è rilevato, ha saputo delineare la sua posizione e le scelte che ha dovuto prendere nell’interesse della città e dei suoi abitanti, anche se queste erano diversi dagli ordini impartiti dalla scuderia del PD. L’intervento dell’attuale sindaco facente funzione è stato apprezzato in aula ed ha avuto ampi consensi, in modo particolare dal suo capogruppo Nicola Fici e dal Presidente Enzo Sturiano. Dopo circa 3 ore di dibattito d’Aula, i lavori del Consiglio Comunale di Marsala sono stati aggiornati, in seduta di prosecuzione per lunedì prossimo, 4 agosto, alle ore 17. Il presidente Vincenzo Sturiano, al già fissato ordine del giorno, ha altresì aggiunto 4 nuove proposte di deliberazione: surroga del consigliere Filippo Maggio (dimessosi dalla carica) con Salvatore Accardi ed esame di sue eventuali incompatibilità; elezione del vice presidente del Consiglio (carica ricoperta dal dimissionario Maggio) ed approvazione del PAES – “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile”. Chissà se lunedì, a Sala delle Lapidi, possa ritornare la quiete dopo la tempesta; e che il Consiglio compatto possa trattare tutti quegli atti che necessitano di attenzioni.