Distribuzione “salario accessorio” al Comune di Marsala: “una grande abbuffata solo per coloro i quali hanno i santi in paradiso”

Si ipotizzano "favoritismi" nell'attribuzione di incentivi, premi, straordinari, correttivi previsti dal "salario accessorio", le cosiddette "performance".

osvaldo-angileri-uil-funzione-pubblica-provincia-trapani-marsala-vertenza-precari-dipendenti-comunali-marsala-news-www.marsalanews.itDistribuzione “salario accessorio” al Comune di Marsala: “una grande abbuffata solo per coloro i quali hanno i santi in paradiso”. A sostenerlo è il sindacalista della UIL Funzione Pubblica Territoriale che in una nota dettagliata inviata al Commissario Straordinario, con la quale chiede un incontro urgente, evidenzia altresì che: “i comuni mortali stanno guardando dalla finestra”. Le accuse, molto pesanti, vengono mosse dal rappresentante sindacale ai Dirigenti del Comune di Marsala che, a suo avviso, senza avere la più pallida idea di cosa significa valutazione delle performance (carichi di lavoro quantità, qualità e tempi d’impiego di ogni provvedimenti e su quale progetto hanno raggiunto gli obiettivi con i parametri dettati dalla legge Brunetta 150, hanno attuato un piano di riparto delle risorse molto anomalo. Una situazione di “favoritismo” al Comune di Marsala, si legge fra le riga del documento sindacale. Angileri aggiunge che tale principio è passibile di apertura di un contenzioso ascrivibile all’art. 28 della legge 300 Statuto dei Lavoratori (comportamento antisindacale) nei confronti del Presidente della Parte Pubblica.

Nel dettaglio l’Amministrazione comunale avrebbe erogato “incentivi” per 200 mila euro per Staff del Sindaco compreso autista, Verde pubblico, Territorio e Ambiente (prog. Spiaggia), Affari Generali, Servizi Culturali e Turistici e Grandi Opere. Lasciando soltanto poco più di 70 mila euro per tutti gli altri Settori del comune di Marsala: Legale, Servizi alla Famiglia Sociali e Demografici, LL.PP., Polizia Municipale, Finanze, ecc… (in fondo all’articolo risportiamo in maniera testuale uno specchietto riassuntivo con gli importi). Una forte disparità che salta subito agli occhi.

Per i sovraesposti motivi Osvaldo Angileri ha chiesto un incontro urgente con il Commissario straordinario. Nel caso in cui il dottor Giovanni Bologna non ricevesse la delegazione sindacale della UIL Funzione Pubblica, sarà costretta a scendere in Assemblea per il giorno 23 settembre c. a. alle ore 09:00 nei locali della Sala Convegni di San Pietro e poi rivolgersi all’Autorità competente per ripristinare la legalità e la giustizia al Comune di Marsala.

Osvaldo Angileri, fiducioso dell’accoglimento della sua richiesta, ha già inoltrato al Commissario Straordinario l’ o.d.g, da affrontare:

  • Piano triennale del fabbisogno del personale e indizione dei relativi concorsi interni e pubblici secondo le vigenti disposizioni in materia Finanziaria;

  • Stabilizzazione dei precari;

  • Salario accessorio anno 2013 erogato in maniera vergognosa;

  • Mancata costituzione del fondo anno 2014;

  • Distribuzione del fondo anno 2014.

L’Organizzazione sindacale Uil Funzione Pubblica dichiara, infine, che è venuta nella determinazione di chiedere un incontro con il dottor Govanni Bologna, oltre per le note vicende di premi ed incentivi concessi in maniera anomala a dirigenti, funzionari e dipendenti, ne approfitta per affrontare e definire un piano comune per la stabilizzazione del personale precario secondo i principi legislativi vigenti. La situazione dei precari a Marsala è drammatica e serpeggia un clima di tensione che potrebbe diventare incandescente per il mancato raggiungimento della tanta agognata stabilizzazione. A tal riguardo, è giusto evidenziare che il 50%, per personale in forza al Comune di Marsala è costituito da precari, in quanto è da più di venti anni che l’Ente non bandisce concorsi pubblici

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)