Decimo anniversario della scomparsa di Nino Culicchia

Nino-Culicchia-giornalista-marsalese-scomoparso-nel-2004-www.marsalanews.it-marsala-news-Ricorre domani il decimo anniversario della scomparsa di Nino Culicchia. Il tempo inesorabile corre veloce e cancella il passato, solo il ricordo di grandi uomini rimane indelebile, soprattutto bel cuore di chi ha avuto la fortuna di averli conosciuti, apprezzati e stimati. E, Nino Culicchia è sicuramente fra questi. Per me lo è. E’ stato una sorta di padre putativo, mi ha instradato nel mondo del giornalismo, abbiamo condiviso gioie e dolori nella conduzione dell’esperienza televisiva Retesei a Marsala, ci siamo confrontati sul Giornale di Sicilia e al mio fianco mi ha aiutato ad editare il giornale Reporter. Seppure la nostra amicizia era stata messa a dura prova da un banale litigio, da persone mature eravamo riusciti a metterci su una pietra e a voltare pagina, pensando che la vita ci desse l’opportunità di continuare ad essere amici ancora per molto tempo. Così, purtroppo non è stato; e poco meno di 4 mesi dopo quel “giro di boa” che ci aveva permesso di recuperare i sani sentimenti di un tempo la morte lo ha sottratto al mio affetto, a quello della moglie, della figlia, dei suoi parenti e dei numerosissimi amici. Personalmente affermo di non aver perso solo un amico, bensì un punto di riferimento, una guida. Oggi Nino Culicchia rimane per me un faro a  cui cui cerco di avvicinarmi (professionalmente parlando) e malgrado gli sforzi fatti mi accorgo che l’impresa non è facile. Lui aveva ilo dono della scrittura che lo rendeva insuperabile; che ahimè non ho. Nino mi manchi

Alberto Di Paola

 

Di seguito pubblichiamo testualmente il comunicato stampa diramato dall’Ufficio Stampa del Comune di Marsala

L’UFFICIO STAMPA RICORDA NINO CULICCHIA

Come corre veloce il tempo. Domani, 21 settembre 2014, ricorre il decimo anniversario della tragica scomparsa del nostro caro Nino Culicchia, indimenticato Capo dell’Ufficio stampa, giornalista e fondatore fra gli altri del periodico edito dall’Amministrazione comunale “Comune Notizie”.

“Vogliamo ricordare e celebrare una delle figure più preparate e nobili del giornalismo marsalese e siciliano più in generale – precisano Nino Guercio, Alessandro Tarantino e Giancarlo Marino, che lo hanno avuto come grande maestro di vita e di professione. Nino ci ha lasciato degli insegnamenti che non dimenticheremo mai e ci hanno consentito di migliorarci nella gestione di un servizio complesso qual è l’Ufficio Stampa”.

Nino Culicchia morì inaspettatamente mentre si trovava in missione umanitaria in Romania. Assieme ad una associazione di volontariato si era recato a Bucarest per successivamente spostarsi poi in quel di Craiova dove alcune suore avevano costruito un centro per l’assistenza a giovani rom e a vecchietti nulla tenenti. Nino Culicchia che ne aveva seguito tutta la vicenda si era voluto recare in quel paese dell’est europeo dove purtroppo morì all’improvviso per infarto lasciando nel dolore incolmabile la moglie e la figlia oltre che gli altri familiari e tantissimi suoi estimatori.

L’Ufficio Stampa

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)