Crolla il muro in un cantiere, due operai sono stati estratti dalle macerie

Intorno alle 8,30 di stamane, si è verificato un crollo di parte dell’edificio in fase di ristrutturazione dell’ex cinema Olimpia, nel Viale Risorgimento di Campobello di Mazara. Tre gli operai coinvolti. Due sono estratti dalle macerie ed avviati al pronto soccorso dell’Ospedale di Castelvetrano, mentre per il terzo rimasto sotto le macerie sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco. Applausi da parte dei presenti alla conclusione dell’intervento di salvataggio. L’uomo è stato trasportato in Ospedale. I tre hanno riportato ferite alle gambe e non sono in  pericolo di vita. Nell’immobile al momento del crollo, non vi erano altre persone.

Ad effettuare i lavori, l’impresa S.V. Costruzioni di Messina. L’immobile  era stato acquistato, nel 2009 per 250 mila euro, dal Comune al Tribunale di Marsala. I lavori, per un importo di 1 milione e 31 mila euro, sono partiti lo scorso dicembre. Tra le opere la realizzazione di una platea da 194 posti e una galleria da 74 posti a sedere, servizi, impianti, locali tecnici e adeguamento sismico e strutturale. Domani  gli operai avrebbero dovuto calare una gettata di cemento ma una delle pareti ha ceduto travolgendoli. Sul posto Carabinieri, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco e mezzi del 118. Nel Viale Risorgimento, chiuso il traffico veicolare e pedonale nel tratto tra la Via Palermo e Via Principe. (fonte http://www.campobellonews.com/)

«Sono profondamente costernato per l’incidente accaduto stamattina al Cineteatro Olimpia, dove sono rimasti feriti 2 operai, che fortunatamente non sono in pericolo di vita». È quanto dichiarato dal sindaco Giuseppe Castiglione, che subito dopo l’incidente si è recato personalmente al pronto soccorso dell’Ospedale “V. Emanuele” di Castelvetrano, dove al momento si trovano ricoverati tre lavoratori della ditta che dal 1° dicembre scorso sta eseguendo le opere di manutenzione straordinaria e di recupero dell’ex Cine Teatro Olimpia in viale Risorgimento. I tre operai stavano lavorando alla parete esterna dell’edificio in fase di consolidamento, quando una parte di essa lunga quasi 3 metri è crollata. A causa del cedimento, due lavoratori hanno riportato ferite, mentre il terzo è stato trasportato in ospedale a causa dello shock. «Ho voluto parlare personalmente con gli operai – ha aggiunto il Sindaco – per accertarmi delle loro condizioni, che per fortuna non sono gravissime, esprimendo loro tutta la mia vicinanza. Stiamo aspettando i rilievi tecnici in modo da fare al più presto luce sulla dinamica dell’incidente, posto che dalle informazioni assunte dalla ditta abbiamo appreso che i lavoratori stavano lavorando proprio nelle opere di consolidamento della stessa parete».

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)