Coronavirus, secondo morto a Salemi, i positivi sono 298 in provincia
Sono 298 ipositivi al coronavirus in provincia di Trapani, secondo l’aggiornamento quotidiano dell’Asp delle ore 10 di oggi, mercoledì 23 settembre 2020.
Un nuovo decesso in provincia di Trapani fa a salire a 7 il numero totale dei morti, di cui due nell’ultimo mese. Si tratta di una donna di 90 anni, di Salemi, ricoverata fuori provincia. Dei 298 positivi accertati dall’Asp nel trapanese solo 13 sono attualmente ricoverati, di cui nessuno si trova in terapia intensiva.
Tra i ricoverati vi è una donna marsalese, incinta al nono mese di gravidanza. La donna è stata ricoverata al reparto covid dell’ospedale di Mazara, “inaugurato” ieri. La notizia è stata confermata dall’Asp della provincia di Trapani. E’ la seconda paziente, in soli due giorni, che occupa il reparto. Ieri, infatti, dato l’aggravarsi delle sue condizioni, era stato ricoverato un uomo, di 60 anni, di Petrosino.
I restanti 285 positivi sono in Isolamento domiciliare obbligatorio. I guariti dall’inizio della pandemia sono 163, di cui 11 nell’ultimo mese. Totale tamponi effettuati, 29.471. Test sierologici su personale sanitario, 10.302. Test per ricerca antigene, 3.131
Riepilogando il totale casi attuali positivi nel trapanese è di 298 persone (il dato è al netto di decessi e guarigioni) così distribuiti: Alcamo 33; Buseto Palizzolo 21; Calatafimi-Segesta 13; Campobello di Mazara 0; Castellammare del Golfo 6; Castelvetrano 16; Custonaci 2; Erice 21; Gibellina 0; Marsala 35; Mazara del Vallo 11; Paceco 0; Partanna 11; Poggioreale 1; Salaparuta 2; Salemi 48, Santa Ninfa 10; Trapani 50; Valderice 8; Vita 2, San Vito Lo Capo 3; Petrosino 5. Sono dati ufficiali, diffusi dall’Asp della provincia di Trapani.
Continua l’attività di monitoraggio dei pazienti in quarantena attraverso i test per la diagnosi del covid-19. L’eventuale differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.