Coronavirus, quarto caso in Sicilia: positiva al tampone una donna a Catania
Una donna è risultata positiva al coronavirus. La paziente è ricoverata in ospedale a Catania.
Il quarto caso di coronavirus in Sicilia è ufficiale: lo conferma il governatore della Sicilia, Nello Musumeci. La donna è la quarta persona che ha il virus scoperta in Sicilia. le altre tre persone sono turisti bergamaschi in vacanza a Palermo.
“Nella serata di ieri è stato esaminato a Catania un caso di sospetta positività al coronavirus, relativo a una donna catanese rientrata da Milano nei giorni antecedenti l’inizio della emergenza lombarda – ha detto l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza -. La signora è del tutto asintomatica, guarita da ogni sindrome influenzale e si trova precauzionalmente in isolamento domestico”.
“Per le linee guida nazionali – prosegue – nella medesima condizione di isolamento domestico sono stati posti i due suoi familiari conviventi: anch’essi privi di qualsiasi sintomatologia. Il caso è sotto l’esame del dipartimento competente dell’Asp e del reparto di malattie infettive dell’ospedale ‘Garibaldi’ di Catania, che sono impegnati a tracciare la scheda epidemiologica”.
Dice Musumeci: “La donna proviene dalla Lombardia”. Il governatore ha spiegato che alla paziente sono stati fatti due tamponi, entrambi positivi. Si trova nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Garibaldi. “Stiamo aspettando l’esito dello Spallanzani”, aggiunge.
Oggi era risultato negativo il test su un altro presunto caso di Covid-19 a Catania. Il protocollo anti coronavirus all’ospedale San Marco di Librino era stato messo in atto su una donna tornata da Pisa la scorsa settimana. Sarebbe stata lei stessa, una trentenne che da qualche giorno accusa la febbre, a contattare i numeri di emergenza segnalando le proprie condizioni di salute sospette.
Seguendo le direttive imposte dal protocollo del ministero della Salute, la donna è stata quindi sottoposta al doppio tampone per verificare se aveva effettivamente contratto il Covid-19 o se la febbre era dovuta ad altra causa.
Una prima volta il sistema di accertamenti era scattato a Catania, sempre al nuovo ospedale San Marco. In quel caso l’esito del test sul coronavirus risultò negativo. L’assessorato regionale alla Salute nei giorni scorsi ha ribadito di attenersi solo alle comunicazioni ufficiali per non alimentare ingiustificati allarmismi.
Ritornando al caso della donna risultata positiva ad entrambi i tamponi si invita quanto vengono dalle aree del nord a rischio ad autodenunciarsi per sottoporsi alle visite sanitarie
“Attenderemo, ovviamente, l’esito dell’esame dell’Istituto Superiore di Sanità cui i campioni sono stati inviati – ha detto l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza – . Gli altri casi esaminati ieri, tra cui quello della paziente ricoverata al San Marco di Catania, sono tutti negativi. E non risulta in città alcuna ulteriore criticità”.
fonti:
https://www.ansa.it/sicilia/
https://lasiciliaweb.it