Coronavirus, chiuso il Covid-Hospital Marsala, è stato dimesso l’ultimo paziente
Coronavirus, dimesso l’ultimo paziente a Marsala, chiuso il Covid-Hospital si lavora adesso per la riapertura del Paolo Borsellino.
Dimesso l’ultimo paziente Covid-19 il Paolo Borsellino di Marsala si avvia a ritornare ad essere un Ospedale, classe Dea di primo livello. Proprio come era stato annunciato nei giorni scorsi dall’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, nel corso della sua ultima visita a Marsala. La data orientativa di riapertura, salvo ripensamenti dell’ultimo momento, resta quella di lunedì 18 maggio prossimo, tempi tecnici compatibili con la sanificazione dei locali e delle attrezzature. Anche il personale medico, per un’ulteriore sicurezza, dovrebbe essere sottoposto al tampone, prima che si ritorni ad aprire al pubblico il nosocomio. Per circa 70 giorni questa struttura ha ospitato complessivamente 21 positivi al Covid-19, quasi tutti guariti e dimessi.
“Dal punto di vista organizzativo – ha aggiunto Fabio Damiani, Direttore dell’Asp di Trapani – sono già state avviate le procedure necessarie per la ripresa ordinaria di tutte le attività ordinarie dell’ospedale Paolo Borsellino”.
Questa mattina è stato dimesso anche l’ultimo paziente del Covid-hospital, un uomo di 67 anni, un ex vigile del fuoco in pensione di Trapani, dopo 66 giorni di permanenza. “Non ho avuto paura – ha detto al momento delle dimissioni – ho avuto totale fiducia nei sanitari che mi hanno tirato fuori da un incubo con attenzione e altissima professionalità”.
I dati parlano chiaro: negli ultimi 15 giorni la provincia di Trapani non ha registrato nuovi casi di Covid-19: questo vuol dire, stando ai parametri dell’Oms, secondo i quali sono necessari 28 giorni consecutivi a 0 contagi per dichiarare chiusa una pandemia, avere già esaurito il primo ciclo di incubazione senza contagi, ed essere quindi a metà strada verso la completa vittoria sull’epidemia da coronavirus.
Ad oggi i casi attualmente positivi su tutto il territorio sono 6 (due nel capoluogo, uno a testa ad Alcamo, Castelvetrano, Valderice e Mazara del Vallo), dall’inizio dell’emergenza i positivi al tampone sono stati complessivamente 125 (più dieci che hanno contratto il virus four dalla Sicilia), le persone decedute 5, i guariti 114.
Soddisfazione ha espresso il direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani:” La provincia di Trapani ha raggiunto per prima un enorme e importantissimo traguardo, dimostrando di essere all’altezza di una sfida epocale senza precedenti, di fronteggiare con le proprie strutture e i propri uomini una terribile pandemia. Un mio personale ringraziamento va a tutti gli operatori sanitari che sono stati quotidianamente impegnati in prima linea dimostrando sul campo l’enorme professionalità e l’altissimo profilo umano”.