Che fine fanno gli alberi di Natale? Ci scrive Giovanni Licari
Da anni alla fine delle feste natalizie si discute su cosa fare degli alberi di Natale. La propensione generale è quella di non buttare l’albero nei rifiuti, ma di trapiantarlo nei giardini pubblici. Per questo obiettivo ogni anno i volontari e le scuole si mobilitano per raccogliere e trapiantare gli alberi di Natale, ma purtroppo con scarsi risultati, per una serie di concause tecniche, culturali e organizzative.
Gli ostacoli riscontrati al recupero dell’albero di Natale si possono superare con le giuste informazioni agronomiche, dalla scelte culturali degli acquisti consapevoli e dalla migliore programmazione di dove, come e chi esegue i trapianti e le cure successive. Altrimenti senza un minimo di programmazione si rischia di perdere facilmente piante, fatiche e speranze.
Le finalità di questa iniziativa: “Il riciclo programmato dell’Albero di Natale” sono di dare una mano ai volontari per l’ambiente con le giuste informazioni, sia per evitare gli errori più diffusi sia per stimolare l’interesse sociale a fare delle piccole cose per il benessere ambientale.
Saluti Giovanni Licari
info 3389207001