Carabinieri e Polizia intensificano i controlli a San Giuliano

polizia e carabinieri - notte - posto di bloccoLa Polizia di Stato ha intensificato i controlli nel popoloso quartiere di San Giuliano, al fine di prevenire e contrastare, in maniera efficace, fenomenologie di reato connesse alla c.d. “criminalità diffusa”.

Tali attività, che hanno portato ad importanti risultati in termini di prevenzione e contrasto alle diversificate situazioni di illegalità diffusa, sono state condotte con l’ausilio della Polizia Municipale ed in sinergia con l’Arma dei Carabinieri che ha proceduto, autonomamente, all’effettuazione di analoghi controlli. Nell’arco di un mese, il quartiere di San Giuliano è stato battuto palmo a palmo con l’impiego di numerosissime pattuglie della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo (specializzato nelle attività di prevenzione e contrasto della microcriminalità) che settimanalmente hanno letteralmente setacciato il rione.

Mentre gli operatori della Divisione Anticrimine controllavano la presenza in loco di 21 persone, sottoposte alla misura degli arresti domiciliari ovvero della detenzione domiciliare, le pattuglie della squadra Volanti, unitamente al Reparto Prevenzione Crimine di Palermo, alla Polizia Stradale di Trapani, agli operatori del Nucleo Radio Mobile dei Carabinieri ed alla Polizia Municipale di Erice, effettuavano più di 50 posti di controllo nelle strade principali del quartiere. Le ingenti attività di pattugliamento del territorio hanno consentito di controllare più di 400 persone e di 170 mezzi, tra veicoli e ciclomotori. Si è poi provveduto ad elevare 20 contravvenzioni al C.d.S. e, in alcuni casi, alla gravità della violazione riscontrata è conseguito il ritiro delle carte di circolazione e delle patenti di guida. Al contempo sono stati effettuati numerosi fermi, 5 sequestri amministrativi di autovettura, 2 sequestri amministrativi di ciclomotore nonché il sequestro giudiziale di un ciclomotore, oggetto di un pregresso furto.

Nel corso dei servizi, tutto il personale è stato coinvolto in un’attività di vigilanza dinamica lungo il perimetro di S. Giuliano, specificamente mirata alla prevenzione e repressione dei reati predatori, dello spaccio di stupefacenti, dell’abusivismo commerciale e di ogni altra illegalità in genere, con l’effettuazione di numerosi posti di controllo lungo le arterie principali che conducono all’interno del quartiere. Anche il personale della Divisione della Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione ha partecipato, mettendo a frutto le sue specifiche competenze, con controlli capillari presso alcuni esercizi di scommesse, negozi di compro oro, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e un mercatino dell’usato. In occasione di tali accertamenti, sono state identificate numerose persone e riscontrate alcune violazioni amministrative come quelle relative all’inosservanza degli obblighi di carattere espositivo: tali sono, per esempio, quelle inerenti alle formule di avvertimento sul rischio di ludopatia, connesso all’esercizio incontinente e sregolato di pratiche ricreative, in specie se a titolo oneroso.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)