Campobello, un presepe meccanico al Baglio Florio presso le Cave di Cusa

Inaugurato il presepe meccanico dall’artista Vito Guccione al Baglio Florio, presso le Cave di Cusa di Campobello di Mazara. Si tratta di un’opera di grande pregio artigianale che è stata allocata per queste festività natalizie all’interno del Baglio assieme alla tradizionale presepe di Marina Marcozzi e al permanente Museo della Civiltà contadina. Tre diverse esposizioni in una delle più belle e suggestive location dell’antica magna greca, le cave da cui veniva estratta la materia prima per la costruzione dell’antica Selinunte.

Il fascino e la storia del Natale in un grande presepe in movimento a Campobello di Mazara. È stato inaugurato ieri pomeriggio (8 dicembre) e sarà visitabile tutti i giorni, dalle 17 alle 20, sino al 31 gennaio, il presepe meccanico realizzato dall’artista campobellese Vito Guccione, maestro dell’arte presepiale, e allestito all’interno del Baglio Florio Cave di Cusa con il patrocinio della Pro Loco Costa di Cusa e dell’Amministrazione comunale.

Un “piccolo” capolavoro realizzato in modo minuzioso e con grande cura dei particolari su una piattaforma di 50 metri quadri con circa 150 personaggi (di cui 70 automatizzati, così come gli animali) interamente realizzati da Vito Guccione. Quasi tutte le scene sono inoltre caratterizzate da movimenti meccanici (il pastore che munge la mucca, il fabbro che batte il ferro, la “camiata” del forno, l’agnellino che succhia il latte dalla mamma, etc.), mentre il paesaggio assume due ambientazioni, una diurna e una notturna.

Sempre all’interno del Baglio Florio è possibile ammirare anche il presepe realizzato interamente a mano dalla signora Marina Marcozzi, che ha riprodotto in miniatura un suggestivo paesaggio popolato da decine di personaggi raffiguranti antichi mestieri e scene di vita quotidiana utilizzando materiali naturali (tufo, tessuti, etc.), nonché il Museo della civiltà contadina allestito dalla prof.ssa Anna Falcone, che lo ha fondato nel ’72, assieme a Isidoro Passanante, Vita Gulotta e Tonino Cusumano, e che da oltre 30 anni cura la ricerca e la catalogazione di ogni singolo reperto e manufatto della collezione.

«Il presepe meccanico realizzato dall’artista camobellese Vito Guccione – ha dichiarato il sindaco Castiglione – è un’opera di grande pregio artigianale che coinvolge i visitatori in un’esperienza capace di ricreare l’evento del Natale. Merita di essere visitato e apprezzato da tanti visitatori assieme al presepe realizzato dalla signora Marina Marcozzi e al Museo della Civiltà contadina custoditi sempre all’interno del Baglio Florio, un riferimento emblematico di altissimo valore culturale per la nostra città».

«La Pro Loco Costa di Cusa – ha aggiunto il direttivo dell’associazione – con lo spirito che le è proprio, ha cercato anche in questa occasione di promuovere il territorio, la cultura e le tradizioni locali con la speranza che la propria azione possa far conoscere le nostre eccellenze fuori dai confini di Campobello».

Oltre al Sindaco e al presidente della Pro Loco Mauro Cudia, hanno preso parte alla cerimonia d’inaugurazione anche il vicesindaco Antonella Moceri, il presidente del Consiglio comunale Simone Tumminello, gli assessori Pietro Pisciotta, Lillo Dilluvio e Vito Firreri, l’arciprete don Nicola Patti e le locali autorità civili e militari.

È possibile organizzare visite guidate per le scolaresche, contattando la Pro Loco al seguente numero:328 8868723. L’ingresso è gratuito.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)