Arresto Giammarinaro, i Carabinieri: “…..l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto limitatamente alla violazione della prescrizione di non frequentare pregiudicati”

In merito all’arresto dell’ex on. Pino Giammarinaro effettuata da carabinieri di Salemi, di cui abbiamo passato comunicato stampa dell’Arma in mattina, e in riferimento alla nota di ieri sera dello studio legale Paladino che comunicava l’avvenuta scarcerazione del proprio assistito; ritorniamo sulla vicenda con un nuovo comunicato stampa del Comando Provinciale dei carabinieri di Trapani, che pubblichiamo in maniera testuale qui di seguito, al fine di chiarire quanto accaduto e nello spirito di garantire una corretta informazione.

Nella tarda mattinata di ieri si è celebrata, innanzi al Giudice del Tribunale di Marsala, l’udienza di convalida dell’arresto di Giuseppe Giammarinaro, classe 1946.

L’uomo era stato tratto in arresto, la scorsa notte, dai Carabinieri della stazione di Salemi, per violazione agli obblighi della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza essendo stato sorpreso, in più occasioni, in compagnia di un soggetto pregiudicato del luogo e non avendo esibito, all’atto del controllo, la carta precettiva.

L’Autorità Giudiziaria, giudicando legittimo l’operato degli uomini dell’Arma,  ha convalidato l’arresto limitatamente alla violazione della prescrizione di non frequentare pregiudicati, ritenendo invece, secondo un recente orientamento della Corte di Cassazione, non sussistente la violazione relativa alla mancata esibizione della carta precettiva che integra, sempre secondo la sentenza della Suprema Corte, la violazione dell’art. 650 del codice penale ( Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità)

Il Giudice, a convalida avvenuta, disponeva la liberazione del Giammarinaro e il contestuale ripristino della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di p.s.c”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)