Arrestato mentre porta via due trattori da una rimesa
Un uomo è stato arrestato dai carabinieri nel corso di una operazione di controllo del territorio finalizzata al contrasto e alla repressione di reati contro il patrimonio. I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano, grazie ai numerosi servizi predisposti per contrastare il fenomeno dei furti durante le ore notturne, hanno colto in flagranza del reato di furto aggravato Luigi Lombardo, di anni 34, già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo è stato fermato, in un’arteria periferica del centro di Partanna, alla guida di un grosso trattore agricolo del tipo gommato, unitamente ad un carrello trasportante un ulteriore mezzo agricolo del tipo cingolato. che aveva tranquillamente asportato nel centro di Salaparuta. L’uomo servendosi di chiavi alterate, comunemente chiamati “spadini”, riusciva tranquillamente a mettere in moto il mezzo agricolo, che si trovava parcheggiato di fronte l’abitazione del proprietario, ed incamminarsi alla guida verso il centro di Partanna.
Sfortunatamente per il ladro, qualcuno era riuscito a vederlo e ha avvertito il proprietario. I Carabinieri, poco dopo, riuscivano ad intercettare il grosso mezzo agricolo sulla strada che collega Salaparuta a Partanna. Il ladro tentava in ogni modo, senza riuscirvi, di sottrarsi alla cattura. Dopo un un inseguimento a piedi, nella campagne vicine veniva bloccato e assicurato alla giustizia.
I carabinieri il giorno successivo consegnavano al legittimo proprietario i due trattori ed il rimorchio, il cui valore si aggira attorno ai 20 mila euro, facendogli trascorrere un felice Natale. Luigi Lombardo, invece, arrestato in fragranza, giudicato con il rito direttissimo tenutosi presso il Tribunale di Sciacca, trascorrerà le festività degli arresti domiciliari .