Apre a Marsala “Nomea Academy”: scuola ad indirizzo Musical Theatre

Tutto pronto per l’apertura della “Nomea Academy”, scuola di arti performative ad indirizzo Musical Theatre

Open Day per la nuova scuola di arti performative ad indirizzo Musical Theatre “Nomea Academy” di Marsala sabato 21 settembre a partire dalle ore 17. Il CineTeatro don Bosco aprirà le porte per far conoscere agli aspiranti artisti lo staff degli esperti che, sotto la direzione artistica di Giuseppe Li Causi. insegneranno: canto, danza, recitazione, tip tap, dizione, storia del musical  e storia del teatro. Nella stessa giornata saranno presentati i due cartelloni teatrali a cura della Nomea Produzioni. 
La scuola di arti performative ad indirizzo Musical Theatre formerà artisti impartendo lezioni di: Canto, Danza, Recitazione, Tip Tap, Dizione, Storia del Musical, Storia del Teatro. Il team degli insegnanti:  Canto: Giuseppe Li Causi; Canto corale e Solfeggio: Roberta Genna; Approcci col Teatro, Recitazione e Dizione: Marilena Colicchia, Enrica Crimi e Bruno Prestigio; Danza: Noemi Tedesco. Le lezioni della “Nomea Academy”, di cui è direttore commerciale di Andrea Figlioli, si terranno nei locali del CineTeatro Don Bosco, in via Roma, vicolo Stovigliai. In particolare saranno attivati tre corsi:
Junior: per bambini di 6/9 anni;
Regular: dai 10 ai 13 anni
Senior per chi ha da 14 anni in su.
Spazio anche per gli adulti. “Nomea Academy – spiega il direttore artistico Giuseppe Li Causi – è anche laboratorio teatrale e musicale per adulti appassionati. Ci saranno corsi individuali di canto, danza e recitazione. Quello che a noi interessa è dare una formazione di base completa, per far accedere i nostri ragazzi ad importanti accademie di Musical Theatre nazionali, come la BSMT di Bologna (che io stesso ho frequentato dal 2002/2006), fiore all’occhiello delle scuole italiane del Musical Theatre, che è anche valevole come un corso di Laurea a tutti gli effetti riconosciuta dal MIUR. Intendiamo  formare a Marsala – conclude il direttore artistico – artisti a tre dimensioni con una preparazione idonea a sostenere sia importanti accademie di fama nazionale che compagnie di performer professionisti e artisti sulle Grand Navi da Crociera. La Nomea Academy, proporrà molte occasioni di addestramento al palcoscenico, ossia spettacoli e occasioni di esibizione sia nel Teatro Don Bosco che in teatri più grandi”.
Le audizioni conoscitive per gli aspiranti corsisti si svolgeranno da sabato 28 a domenica e 29 settembre, la “Nomea Academy”. Le lezioni inizieranno, invece, i primi di ottobre e le attività formative si protrarranno fino a fine giugno 2025. “Nomea  Academy – continua Li Causi – nel corso dell’anno accademico, oltre ad offrire borse di studio ad allievi meritevoli, organizzerà una vacanza studio a Londra dove gli allievi parteciperanno ad alcune Masterclass della scuola “Pineapple”. Sono previste anche collaborazioni oltre che con la Pineapple di Londra anche con la BSMT Bernstein School of Musical Theatre, la prima accademia di musical in Italia, di Bologna.
Nella stessa giornata dell’Open Day del 21 settembre la Nomea Produzioni presenterà due cartelloni teatrali che si terranno al Teatro Impero:
 – 8 Novembre – I Promessi sposi il Musical della Compagnia Ananche di Palermo
– 7 Dicembre – Natale in casa Cupiello della Compagnia Luna Nova
– 5 Gennaio – 8 donne ed un mistero della compagnia Nomea
– 30 Marzo – Fenomeni. Spettacolo di magia, mentalismo di Marco Bellantuono
Mentre nel teatro don Bosco si terranno:
– Saggi degli allievi della scuola di musical
– Concerti di Musical Theatre con artisti internazionali a partire da fine ottobre
– 11 Maggio in anteprima nazionale “La scomparsa di Pató”, spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Li Causi ispirato dall’omonimo libro di A. Camilleri.
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)