Appello a sostenere Easy Vision, il progetto marsalese per la valorizzazione della cultura della diversità
Easy Vision, il progetto multimediale per rendere “virtualmente accessibili” i siti archeologi più impervi ai disabili partecipa alla competizione indetta da Aviva Community Fund, che finanzia iniziative di organizzazioni no profit volte alla valorizzazione della cultura della diversità. Dopo le due presentazioni pubbliche, dei primi plessi turistici di Marsala (il Museo degli Arazzi, la Grotta della Sibilla e l’Ipogeo di Crispia Salvia) che hanno beneficiato della video ricostruzione e della diffusione dei format realizzati su internet, viene rivolto un appello alla cittadinanza un appello affinchè si sostenga il progetto Easy Vision nelle prossime ore, votandolo nel contest in cui sta partecipando.
Il progetto, realizzato dal Lions di Marsala, partecipa alla competizione indetta da Aviva Community Fund, che finanzia iniziative di organizzazioni no profit volte alla valorizzazione della cultura della diversità. IL 30 MARZO SARA’ L’ULTIMO GIORNO PER VOTARE IL PROGETTO (sino alle ore 18,00)! Per votare il nostro progetto basterà cliccare sul link indicato di seguito: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-208 Una volta entrati sulla pagina del progetto Easy Vision, si trovano indicati i voti attualmente ricevuti e in basso la scritta “Registrati e accedi”. Cliccando, si viene indirizzati in una pagina in cui si può scegliere se “Registrarvi con la vostra email” o se “accedere con facebook”. Accedendo con facebook comparirà subito una barra di votazione da 0 a 10 e cliccando sul simbolo ( + ) si aumenterà il voto che deciderete di dare. Se, invece, si sceglie di registrarsi, arriverà subito una mail che bisognerà aprire e cliccando sul link indicato nella mail si arriverà sulla pagina esatta per effettuare la votazione. Si hanno a disposizione 10 voti da assegnare entro il 30 marzo alle ore 18,00.
Easy Vision, è stato realizzato al fine di consentire a tutti di poter visitare, seppur in modo “virtuale”, siti archeologici, musei e opere d’arte che, per la loro ubicazione, hanno un accesso proibitivo per molti, non solo per i disabili. Tramite un QR code posizionato all’esterno della struttura da visitare, si avrà la possibilità di guardare un video per scoprire musei e siti archeologici, semplicemente con il proprio smartphone o un qualsiasi dispositivo mobile. Sono stati realizzati tre punti Easy Vision già disponibili all’interno del nostro sito: www.easyvisionitalia.com Obiettivo del progetto è rendere più fruibile la visita, la conoscenza e la conseguente diffusione del nostro immenso ed a volte nascosto, patrimonio archeologico, culturale, storico, artistico e religioso, agevolando coloro i quali, per diversi motivi non possono accedervi facilmente per via delle barriere architettoniche.