Ancora una tragedia nel Mediterraneo, tre dispersi nel gruppo sbarcato oggi a Trapani
Non si hanno notizie dei tre dispersi da ieri pomeriggio. Si teme che possa essere più elevato il numero di chi non ce la fatta nella traversata
Tre immigrati risultano dispersi da ieri pomeriggio. Facevano parte di un gruppo di cento che stamane sono sbarcati a Trapani. Si allunga così la lista di immigrati morti nel corso della traversata del Canale di Sicilia. I tre, ma il numero potrebbe salire, hanno perso la vita nel trasbordo da un gommone alla nave porta container, la Sestristar, battente bandiera maltese. È accaduto ieri a 60 miglia dalla costa libica. Il gruppo è composto da persone somali, eritrei ed etiopi, tra questi 14 donne di cui due incinte.
Da ieri nell’area sono in corso ricerche. Il personale medico, infermieristico e di supporto psicologico ha effettuato i controlli sanitari, riscontrando alcuni casi di febbre, che sono stati posti sotto osservazione. Le donne al 6° e 8° mese di gravidanza sono state trasferite all’ospedale S.Antonio Abate. «Monitoriamo con attenzione – ha spiegato il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola – tutti i migranti che sbarcano a Trapani per scongiurare ogni eventuale allarme, al momento assai remoto, il nostro personale ha grande esperienza e professionalità nella gestione delle emergenze sanitarie»
Laura Spanò