Allerta meteo in Sicilia per rischio idrogeologico

In arrivo una nuova ondata di maltempo. Temporali dapprima sulla Sicilia, in estensione da domani a Calabria, Basilicata e Puglia. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile regionale che ha diffuso un’allerta meteo per il rischio idrogeologico in Sicilia fino alle ore 24 del 27 settembre. La scala dell’allarme è gialla. In una nota il Comune di Palermo dice che: ”Da oggi pomeriggio e per le prossime 24 ore sono previste piogge intense concentrate in intervalli di tempo contenuti con potenziali rischi anche in ambito urbano”.

”Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico – si legge nel bollettino della Protezione civile regionale – stimate sulla base delle precipitazioni previste e dell’occorrenza di temporali, possono risultare più gravose in relazione alla distribuzione e intensità dei fenomeni che risultano connotati da elevata incertezza previsionale. Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico con forzante temporali, stimate sulla base delle precipitazioni previste e dell’occorrenza di temporali, possono risultare più gravose in relazione alla distribuzione e intensità dei fenomeni che risultano connotati da elevata incertezza previsionale”.

Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Valutata per la giornata di mercoledì allerta ‘arancione’ per rischio idrogeologico sui versanti ionico e tirrenico meridionale della Calabria. Allerta ‘gialla’, invece, sui restanti settori della Calabria, su Puglia e Sicilia e su gran parte della Basilicata e del Molise.

 

 

Fonte: www.gds.it

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)