Alghe tossiche a Trapani, divieto di balneazione nelle acque del lungomare Dante Alighieri
Torna il divieto di balneazione, a scopo cautelare, nelle acque del lungomare Dante Alighieri in prossimità dell’ex hotel “Cavallino Bianco”.
I campioni prelevati dall’Arpa lo scorso 11 settembre, hanno evidenziato una concentrazione di alghe tossiche, la “Ostreopsis Ovata”, la stessa tipologia di alga tossica già rilevata in precedenza. Il divieto riguarda una area di 300 metri a monte e a valle dal punto di prelevamento del campione che corrisponde all’hotel in disuso.
Oltre alla balneazione, nel tratto individuato, sono vietati la raccolta di frutti di mare e il loro consumo.
L’ordinanza emanata dal Comune resterà in vigore fino quando le analisi daranno conferma che la concentrazione di alga sarà rientrata nei limiti previsti dalla legge a tutela della salute dei cittadini.
Si ricorda che gli effetti della Ostreopsis Ovata” sono simili, normalmente, a quelli di un raffreddore, ma possono comparire anche difficoltà respiratorie e febbre, e che l’alga può raggiungere le vie aeree semplicemente tramite respirando aerosol marino, cioè le microparticelle acquose in sospensione nell’aria contenenti l’alga.
FONTE: TRAPANIOGGI.IT