Al Museo Lylibeo di Marsala le abitudini di vita quotidiana

lilibetaniSabato 26 marzo alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Giovanni al Boeo di Marsala, sarà presentata la mostra dal titolo Lilibetani. Uomini, donne e abitudini nella città antica, allestita nella sala conferenze del Museo “Lilibeo”, temporaneamente adibita a spazio espositivo. I nomi dei Lilibetani, venuti alla luce dai piccoli monumenti funebri, dalle invettive giudiziarie (defixiones), dalle iscrizioni pubbliche, ma anche da oggetti di uso comune e marchi di fabbrica, consentono di ricostruire un frammento della storia della città punicoromana.

Attraverso la nuova esposizione, arricchita di molti corredi funerari mai esposti finora, vengono illustrate le abitudini della vita quotidiana e, nel contempo, emergono le personalità di tanti uomini, donne e bambini sulla base di analisi antropologiche o della tipologia e finalità d’uso degli oggetti ritrovati. In questa mostra l’archeologia, veicolo di conoscenza del passato, “vive” entrando nel tessuto connettivo dell’antica città tramite reperti e testimonianze utili a ricostruire la storia di Lilibeo, narrata attraverso microstorie dei protagonisti principali, i Lilibetani di allora.

Frutto della sinergia del personale del Museo e delle Soprintendenze Regionali del Mare e per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, la mostra costituisce una novità rispetto alla precedente esposizione del Baglio Anselmi e rappresenta un punto di partenza per il nuovo allestimento delle sale per il Progetto POIn in corso d’opera. L’inaugurazione avverrà a partire da San Giovanni al Boeo, utilizzata come sala conferenze, dove sarà peraltro allestita un’originale esposizione dal titolo Cristianesimo inedito a Lilibeo/Marsala tra tardo-antico e medioevo.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)