Agricoltura in crisi, Musumeci e Bandiera incontrano i sindacati
AGRICOLTURA: LO CURTO (UDC), BENE DIALOGO TRA SINDACATI E GOVERNO REGIONALE SU POLITICHE AGRICOLE, TANTI SINDACI PERÒ DURANTE Il GOVERNO CROCETTA SI ESIMEVANO DALLE PROTESTE A FIANCO DEGLI AGRICOLTORI.
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, insieme all’assessore all’Agricoltura Edy Bandierra e al dirigente generale del dipartimento Dario Cartabellotta, ha ricevuto a Palazzo Orleans una delegazione della Coldiretti, guidata dai presidenti nazionale e regionale Ettore Prandini e Francesco Ferreri.
I rappresentanti dell’organizzazione di categoria hanno evidenziato al governatore alcune delle problematiche che affliggono il settore agricolo nell’Isola. Il presidente Musumeci ha illustrato le attività svolte dal governo in questi due primi anni di mandato.
«Ci vorranno almeno tre lustri – ha detto loro – per rendere la nostra agricoltura competitiva al pari delle altre Regioni Italiane. L’importante era avviare un nuovo corso e lo abbiamo già fatto. Auspico un clima di serenità nel confronto con la Coldiretti, così come c’è con tutte le altre organizzazioni di categoria».
Arriva dura, quanto critica, la presa di posizione dell’on. Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana: “Apprezzo molto il dialogo tra rappresentanti sindacali degli agricoltori e il governo regionale, la Sicilia deve poter puntare sulle produzioni di qualità, i prodotti a km 0, la difesa dei mercati dall’invasione di prodotti adulterati e scarsamente controllati che vengono da paesi non comunitari e che rubano profitti soprattutto a quei giovani imprenditori che a dispetto di ogni incoraggiante prospettiva puntano e scommettono coraggiosamente sull’agricoltura. È giusto pretendere l’accelerazione della spesa dei fondi comunitari ma trovo ingiusto, populistico e strumentale che i tanti sindaci, presenti ieri alla manifestazione della Coldiretti davanti Palazzo d’Orleans, non erano al fianco degli agricoltori quando al governo della Regione Siciliana c’era Crocetta e sulla poltrona dell’assessore all’agricoltura da ultimo anche l’on. Cracolici, esimendosi da ogni protesta”.
TAG agricoltoribandieraCartabellottacoldirettimobilitazionemusumecipalermoprotestascioperosiciliasicilianisindacati