Agricoltura in ginocchio, la Cia terrà un incontro pubblico a Petrosino
Un’assemblea aperta agli agricoltori si terrà nei locali del Centro Polivalente di Petrosino, lunedì 19 dicembre, alle ore 17.30. L’iniziativa, in un primo momento, puntava sulla presenza di interlocutori di una certa rilevanza fra cui i presidenti (regionale e nazionale) della C.I.A, l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, il direttore regionale del Consorzio D.O.C. Sicilia Maurizio Lunetta , la parlamentare europea Michela Giuffrida. Purtroppo, per impegni istituzionali le sopra riportate autorità hanno annunciato di non poter presenziare all’iniziativa programmata, ma hanno fatto sapere che intendono esservi, ma in data da destinarsi. Pertanto l’assemblea con i vertici delle istituzioni agricole è stata rinviata probabilmente a dopo le festività natalizie, salvo inconvenienti o ripensamenti.
L’incontro di lunedì 19 dicembre, alle ore 17.30, si terrà lo stesso a Petrosino alla presenza degli addetti del settore e si auspica anche di tutti i presidenti delle cantine sociali e dei sindaci dei 24 comuni del trapanese.
Enzo Maggio: “I componenti della Cia di Petrosino sono molto preoccupati a riguardo della situazione vitivinicola locale, se non c’è un tavolo di confronto che parte dalla regione e raggiunge i tavoli europei, la nostra vitivinicoltura abbasserà ancora la sua superficie vitata, con una notevole perdita dei posti di lavoro e con ripercussioni sull’indotto. Questa provincia ha bisogno di fare capire al governo regionale che le aziende sono piccole e spezzettate, ci sono troppi ed alti costi di produzione. Buona parte delle aziende non può neanche accedere ai finanziamenti europei, pertanto occorre rivedere molte cose, per non assistere ancora a scenari di terreni abbandonati o venduti per pochi euro. La Cia di Petrosino rimarrà nel campo di lotta e intende non rassegnarsi ma portare avanti azioni a salvaguardia del settore”.
La Cia di Petrosino ha voluto fare ugualmente la riunione per trattare altri temi importanti e vitali per la nostra agricoltura, quali; Consorzio di bonifica, trasporto trattore sul camion, patentino del trattore. Su questi tre temi si aprirà una discussione con gli agricoltori che interverranno, oltre alle risposte degli esperti saranno date delle informazioni in merito.