Agricoltura, escono la prossima settimana i primi 2 bandi del PSR

Buone nuove per l’agricoltura siciliana, il PSR, Piano di Sviluppo Rurale, con l’ormai prossima pubblcazione dei primi i primi due bandi. L’Assessore Antonello Cracolici: “promessa mantenuta, sostegno già alle aziende che esporranno al Vinitaly”

psr-sicilia-2014-2020-agricoltura

 

L’Assessore regionale all’Agricoltura Antonello Gracolici ha diffuso un comunicato stampa sul PSR Sicilia 2014 – 2020 di cui diamo ampia visibilità. “Avevamo fatto una promessa e l’abbiamo mantenuta: la prossima settimana sul sito della Regione siciliana saranno pubblicati i primi  due bandi del PSR 2014/2020 destinati al sostegno alla promozione  e alla certificazione dei nostri prodotti di qualità. Le aziende siciliane che tra qualche settimana parteciperanno al Vinitaly potranno già sfruttare questa opportunità”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura Antonello Cracolici durante la presentazione dei primi due bandi del nuovo PSR che si è svolta oggi a Palermo: all’iniziativa hanno partecipato anche le aziende siciliane del settore vitivinicolo che saranno presenti  al prossimo Vinitaly.

“La misura 3.2 (8 milioni di euro) prevede spese ammissibili con un contributo fino al 70% che riguarderanno principalmente la promozione dei prodotti siciliani di qualità. Potranno essere finanziati – ha detto l’assessore – grafica, redazione testi, cartellonistica, opuscoli, video, progettazione alle attività di comunicazione, degustazioni, partecipazione alle fiere, pubblicità sui giornali cartacei e per la prima volta in questa nuova programmazione anche nelle testate online. La promozione – ha specificato Cracolici – deve riguardare i prodotti, non i marchi commerciali”.

“La seconda misura 3.1 (3 milioni di euro) – ha proseguito l’assessore – finanzia le spese per ottenere le certificazioni di qualità (Doc, Dop, Bio, Igt) e prevede un finanziamento al 100% con un massimo di 3.000 euro all’anno per 5 anni, fino a 15 mila euro”, ha aggiunto l’assessore regionale all’Agricoltura. “Per snellire le procedure le associazioni di produttori adesso  potranno  anche presentare richieste di certificazione collettiva per i propri iscritti: si tratta di un criterio inedito che abbiamo inserito allo scopo di favorire e velocizzare l’accesso ai sistemi di qualità”.

“Raccontare la bellezza dei prodotti siciliani significa promuovere i nostri punti di forza – ha concluso Cracolici – in occasione del prossimo Vinitaly  al ‘padiglione 2’ che ospita la Sicilia,  l’11 aprile promuoveremo un’importante evento con Oscar Farinetti e Fabrizio Carrera su vino siciliano, bellezza e narrazione”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (2)
  • comment-avatar
    PALO LUIGI 9 anni

    I BANDI IN QUESTIONE SONO RIVOLTI ESCLUSIVAMENTE ALLE AZIENDE, OPPURE POSSONO PARTECIPARE ENTI COMUNALI, PER PROMUOVERE E PUBBLICIZZARE LE AZIENDE DEL TERRITORIO.
    SE VALE SOLO PER LE AZIENDE CHE PARTECIPANTI AL VINITALY.

    • comment-avatar

      Le consiglio di mettersi in contatto co n gli ufficidecentrati della Regione Siciliana (Soat, Sopat, ispettorato agricoltura, sindacati agricoli, ECC.)