Aeroporto Trapani/Birgi, deliberato l’aumento del capitale AIRGEST
Finalmente deliberato l’aumento di capitale sociale di Airgest S.p.A., la società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, che oggi, dopo una serie di rinvii, è riuscita ad approvare l’ordine del giorno grazie alla positiva volontà manifestata in tal senso dal socio di maggioranza Regione Siciliana.
“Un segnale concreto e tangibile – dichiara Gregorio Bongiorno, Presidente di Confindustria Trapani – da parte del Socio Pubblico Regione Siciliana che ha, con ciò, confermato il grande interesse per una delle infrastrutture più importanti e strategiche del nostro territorio e grazie alla quale si può agevolare lo sviluppo economico, in particolare per il settore del turismo e di tutto l’indotto. Grazie a questo aumento di capitale potranno, a questo punto, essere assicurati nuovi investimenti che lo renderanno sempre più funzionale rispetto alle esigenze del traffico aereo.
Noi dobbiamo, però, considerare quello di oggi – continua Bongiorno – soltanto un punto di partenza e non di arrivo. Dobbiamo, pertanto, ritenere questo aumento di capitale come l’opportunità per rilanciare l’interesse verso il nostro territorio da parte degli investitori privati.
Non dobbiamo, infine, dimenticare un altro tassello che oggi è indispensabile per continuare a sperare che i turisti scelgano Trapani come meta ossia l’accordo di comarketing con Ryanair, sottoscritto da tutti i Comuni del territorio trapanese, che – sottolinea il presidente Bongiorno – pur condividendo le diffficoltà dei vari enti locali, va comunque onorato al fine di evitare il vanificarsi del risultato oggi raggiunto con l’aumento del capitale sociale. Senza l’accordo di comarketing, infatti, il rischio è quello di ritornare ad avere l’aeroporto di 10 anni fa con circa 300.000 passeggeri all’anno”.