Aeroporto, Ryanair cancella il volo per Milano
Ancora una tegola si abbatte sull’aeroporto Trapani Birgi dove il numero dei voli continua a scendere: Ryanair ha cancellato la tratta da e per Orio Al Serio (Bergamo), comunemente chiamato Milano. La notizia si apprende dalle pagine di “Sicilia in volo”, visto che la Compagnia Aerea battente bandiera irlandese non si è neanche preoccupata di scrivere qualche riga di comunicato stampa per informare l’utenza.
Restano operative al Trapani Birgi solo 5 tratte: Milano Linate (Alitalia), Bologna (Ryanair), Roma Fiumicino (Alitalia), Napoli (Hellofly), Pantelleria (DAT). Da Pasqua invece partirà il collegamento con Torino (Blue Air). Ben poca cosa per un aeroporto che in passato ha sfiorato i 2 milioni di passeggeri in transito
Il nuovo Cda dell’Aigest presieduto da Massimo Ombra, impegnato per il momento in una riorganizzazione dell’aerostazione e a coinvolgere i vertici degli Enti Pubblici in un”azione sinergica per il suo rilancio sta lavorando sulla prossima stagione estiva, la cosiddetta Summer 2020. L’obiettivo è quello di trovare fondi, alquanto consistenti, da poter suscitare l’attenzione delle compagnie aeree. Nulla di eccezionale, visto che è risaputo che la crescita dei passeggeri in transito (sia in arrivo che in partenza) è direttamente proporzionale agli incentivi dati ai vettori aerei.
Quindi, capacità amministrative a parte, ancora una volta sarà il vile denaro a fare la differenza. Più si investirà e maggiori saranno i passeggeri in transito. Resta da vedere quanto intende investire la Regione Siciliana (maggiore azionista dell’Airgest) ed il territorio (i Comuni del circondato) che ne trae i vantaggi economici e sociali.