Aeroporto di Trapani, aggiudicate le rotte in continuità territoriale
Aggiudicati oggi da Enac, che si è occupata della gestione del bando, i voli della continuità territoriale sull’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani. Tre le compagnie che avevano presentato le offerte entro il termine dello scorso 18 agosto: Albastar, Tayaranjet e Dat. Di queste solo le prime due hanno superato il vaglio.
Le rotte in continuità territoriale sono da Trapani verso Trieste, Parma, Perugia, Brindisi, Ancona e Napoli. TayaranJet opererà i voli Trapani-Ancona, Trapani-Perugia e Trapani-Trieste. Albastar i voli con Napoli, Parma e Brindisi.
La procedura di aggiudicazione, che aveva subito una battuta di arresto durante l’emergenza epidemiologica, è sostenuta da un finanziamento di oltre 23 milioni di euro garantito dalla Regione siciliana e governo nazionale.
Soddisfatto del risultato il presidente di Airgest Salvatore Ombra: “Sono contento per le due compagnie, che hanno legami con la Sicilia, mi dispiace per Dat. Contrariamente a quanto ipotizzava qualche gufo i tempi sono stati rispettati e avremo i voli. Ci auguriamo che non ci siano ricorsi e, quindi, che si possa prendere senza intoppi nell’espletamento di tutte le procedure in modo da poter mettere al più presto in vendita i voli”.
“Un altro importante risultato raggiunto che potenzia la nostra presenza in Sicilia – ha commentato Giancarlo Celani, chief commercial officer & Deputy C.E.O di Albastar – che ci fa diventare il primo vettore all’aeroporto di Trapani Birgi per numero di destinazioni servite e collegamenti offerti”.
E oggi arrivano buone nuove anche sul fronte Ryanair: tornano in vendita le rotte invernali su Bergamo e Bologna le cui prenotazioni sulla piattaforma online erano state sospese due giorni fa.
“Oggi la compagnia irlandese – ha reso noto il presidente di
Airgest – ha già ricaricato la Winter 20/21 e una parte della Summer 2021 dopo una fitta interlocuzione con noi. Della serietà e dell’affetto di Ryanair nei confronti dell’aeroporto di Trapani non abbiamo mai dubitato, nonostante qualcuno abbia dato poco lustro al territorio non onorando i propri impegni ufficiali [ndr. i Comuni di Castelvetrano e Pantelleria rispetto alle loro quote del vecchio co marketing]. Si va avanti – ha concluso Ombra – e presto ci saranno novità anche sul Piano industriale e lo sviluppo del business sull’aeroporto di Trapani anche su altri fronti”.
FONTE: TRAPANISI.IT