A Marsala, “La Petite messe solennelle” di Gioacchino Rossini
A Marsala un nuovo appuntamento con la musica classica; viene portato in scena “La Petite messe solennelle” per soprano, contralto, tenore, basso, coro, pianoforte, harmonium. L’ultimo grande capolavoro di Gioacchino Rossini sarà portato in scena domenica 6 marzo alle ore 18,30 presso il palazzo Burgio-Spanò di Marsala. L’evento è stato organizato dal Maestro Giuseppe Lo Cicero dell’Associazione. Culturale “Accademia Ludwig Van Beethoven”, che lo ha promosso l’opera Rossiniana per la XVI Stagione Concertistica internazionale dell’Ente no profit,
Composto nel 1863, cinque anni prima della sua morte, “La Petite messe solennelle” fu scritta per dodici cantanti di cui quattro solisti, due pianoforti e un armonium. Rossini la volle anche orchestrare nel 1867, sia perché spinto da più parti ma, soprattutto, ritenendo che se l’orchestrazione fosse stata fatta da qualcun altro musicista dopo la sua morte, l’opera non avrebbe avuto quella caratteristica per cui la scrisse.
Con la direzione del M° Massimiliano Tarli, la soprano Daniela Rosaria Barbara, il Contralto Chiara Messina, il Tenore Vincenzo Lentini, il Basso Lorenzo Venza accompagnati al Pianoforte dal M°. Sergio Chiti, all’Armonium dal M°. Leonardo Nicotra e con un Ensamble Corale del Conservatorio A. Scontrino, si potranno rivivere sensazioni ed emozioni che solo la musica sacra è in grado di produrre.
Un grande evento da non perdere che sicuramente resterà nei cuori di chi parteciperà a questo appuntamento con la grande Musica.
Per info e prenotazioni 347-8458386
Prevendita-Mercoledì e Giovedì dalle ore 17 alle 20 presso Pro Loco di Marsala